Parco Pineta, ultimi posti per il percorso didattico gratuito nelle aree umide dell’Ate
TRADATE – Il parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, in quanto partner e sostenitore dell’progetto didattico Life insubricus, si rivolge ai docenti delle classi prime e seconde della scuola primaria e ai professori della scuola secondaria di 1° grado che sono alla ricerca di un attività di educazione ambientale per la primavera.
Il progetto è finanziato dall’European climate, infastructure e environment executive agency (Cinea), nell’ambito del programma europeo Life 2014-2020 Nature and Biodiversity e prevede interventi a favore di Pelobates fuscus insubricus e del suo habitat.
La proposta didattica “Il pelobate cerca casa” è condotta dallo staff della cooperativa Astro Natura per conto del Parco Pineta. Le attività si adattano alle diverse fasce di età mantenendo il medesimo obiettivo: la scoperta delle peculiarità di una data specie animale e l’identificazione dell’habitat più adatto ad ospitarla attraverso l’analisi di alcuni ecosistemi naturali.
Ciascun percorso prevede:
– un’uscita di circa 3 ore in un’area umida all’interno del Ate Insubria-Olona. Dopo l’introduzione sui caratteri distintivi degli anfibi in generale, i partecipanti approfondiranno la conoscenza del pelobate fosco e sperimenteranno le tecniche di campionamento dei macro invertebrati acquatici.
– un incontro in classe di circa 2 ore: approfondimento del tema, analisi dei dati raccolti e laboratorio conclusivo.
La partecipazione al progetto è totalmente gratuita e può essere svolta a partire dalla primavera in un’area umida del Parco in prossimità dell’istituto scolastico.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Astro Natura all’indirizzo email [email protected] e al numero 0331 841900.