Lomazzo celebra l’80′ anniversario della Liberazione: appuntamenti fino al 25 aprile
LOMAZZO – Proseguono le celebrazioni per l’80′ anniversario della Liberazione promosse dal Comune di Lomazzo, con un percorso tra storia, memoria e partecipazione civica. Dopo il primo appuntamento del 14 aprile, il programma prevede due ulteriori iniziative aperte alla cittadinanza.
Il secondo incontro si terrà oggi martedì 16 aprile alle 20.45 all’Ex Asilo Garibaldi di piazza Iv Novembre 2. La serata, dal titolo “Carte e memorie che liberano”, sarà dedicata a un viaggio tra documenti d’archivio e testimonianze orali sulla dittatura fascista e sulla lotta di Liberazione. Interverranno Domenico Quartieri e Rosangela Arrighi della Fondazione Avvenire, insieme a Sandro Romagnoli di Anpi Seprio. A moderare sarà il consigliere comunale Gabrio Figini.
Giovedì 25 aprile, sempre in piazza Iv Novembre, si svolgerà la cerimonia istituzionale con ritrovo alle 9. Sarà il momento conclusivo di un percorso che ha voluto riscoprire episodi significativi legati alla storia del territorio e rendere omaggio al coraggio dei partigiani lomazzesi.
Al termine di ogni serata è previsto un momento conviviale. Il Comune ringrazia Anpi per il costante impegno nella trasmissione dei valori della Resistenza e la Fondazione Avvenire per il prezioso lavoro di conservazione della memoria storica.
(foto archivio)
16042025