Tradate, al museo Fisogni la mostra sui 100 anni dell’Autolaghi
TRADATE – È stata inaugurata lo scorso fine settimana al museo Fisogni di via Bianchi a Tradate la mostra dedicata ai 100 anni dell’Autolaghi, l’autostrada che collega Milano a Varese e Como. L’esposizione itinerante, curata da Maurizio Gandini e promossa dal Comitato A8cento, racconta la nascita della prima autostrada italiana – l’A8 Milano-Varese – e, con l’aggiunta di nuovi contenuti nel 2025, anche il centenario del tratto Milano-Como (A9).
Una peculiarità della mostra è l’allestimento: pannelli espositivi su veri cartelli stradali, che ricostruiscono con documenti e immagini storiche le tappe della modernizzazione viaria lombarda, a partire dall’idea del conte Piero Puricelli, considerato il padre dell’autostrada.
La mostra si inserisce nel suggestivo contesto del museo Fisogni, noto per ospitare la più grande collezione al mondo di antiche pompe di benzina, riconosciuta dal Guinness World Record. Oltre 8.000 oggetti raccontano la storia della mobilità e dei carburanti, in un percorso che comprende anche documenti, fotografie e curiosità d’epoca.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni su prenotazione, contattando il museo al numero 3356777118.
15042025