Castiglione Olona: al Map l’opera “Transiti” con l’artista Bianchi e gli studenti del Cardinal Branda
CASTIGLIONE OLONA – Martedì 3 giugno il [Map] Museo arte plastica di Castiglione Olona ha ospitato un incontro speciale tra l’artista Fausto Bianchi e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni, in occasione della presentazione dell’opera “Transiti”, fulcro del progetto Lab Map 2024/2025.
Coordinata dalla professoressa Cristina Freddi, l’iniziativa unisce da oltre dieci anni l’azienda Mazzucchelli 1849, l’amministrazione comunale e l’istituto scolastico castiglionese con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’arte contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale. L’opera “Transiti”, firmata da Fausto Bianchi, è una narrazione visiva che riflette sul viaggio, sulla ricerca interiore e sulla trasformazione personale. I ragazzi coinvolti nel laboratorio hanno potuto approfondire materiali, tecniche e fasi di progettazione, dando vita a prototipi personali che sono stati esposti accanto all’opera principale nella mostra allestita al Map.
A completare il percorso formativo anche una rappresentazione teatrale realizzata dagli studenti, ispirata al racconto alla base del laboratorio artistico.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Saverio Lomurno, promotore del progetto insieme al sindaco Giancarlo Frigeri, a Giorgio Bonafé e Paolo De Luca di Gesiplast, per il loro contributo alla realizzazione dell’iniziativa.
(foto: un momento dell’iniziativa)
09062025