[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

ROVELLO PORRO – Si sta espandendo in tutta la zona; dopo essere stata trovata al quartiere Prealpi di Saronno ed al vicino Parco del Lura, essere stata segnalata anche a Lomazzo la cocciniglia, infestante di origine asiatica, è adesso comparsa anche a Rovello Porro. “Purtroppo la cocciniglia giapponese, parassita letale per le nostre piante è arrivata anche in via Bellini. Hanno già chiamato per intervento disinfestazione” fanno sapere i volontari dell’Ave, l’Associazione verde età.

Da Wikipedia

La Takahashia japonica è una specie di insetto, di origine orientale, appartenente alla famiglia delle Coccidae, che Cockerell ha descritto per la prima volta nel 1896. Risulta estremamente polifaga, in quanto capace di attaccare molte specie vegetali ed arriva a interessare anche piante di elevato valore ornamentale.

Le cocciniglie rappresentano il secondo gruppo per importanza degli insetti alieni nella regione Eppo e il loro potenziale di infestazione è molto elevato. In Europa è stata riscontrata per la prima volta in Italia nel 2017, dove si è diffusa principalmente nelle zone attorno Milano.

25062021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome