[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

LOMAZZO – Henkel ha presentato oggi un piano globale di solidarietà a supporto dei dipendenti, dei consumatori e delle comunità colpite dalla pandemia Covid-19. Il programma comprende diverse iniziative, tra le quali:

  1. Un contributo economico, pari a 2 milioni di euro, al fondo creato da OMS e ONU e altre organizzazioni impegnate nella gestione dell’emergenza. La Fondazione Fritz Henkel donerà 1 milione di euro al Covid-19 Solidarity response fund costituito dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalle Nazioni Unite, sostenendo la fornitura di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari, l’equipaggiamento di laboratori diagnostici, il potenziamento delle attività di raccolta e analisi di dati, la creazione e manutenzione di unità di terapia intensiva, l’accelerazione della ricerca di vaccini e protocolli terapeutici.
    Un altro milione di euro verrà distribuito a diverse organizzazioni che, in vari Paesi del mondo, si stanno prodigando per fronteggiare l’emergenza mettendo a disposizione risorse, competenze, personale e volontari. Alla Protezione civile italiana saranno versati 50 mila euro, da destinare agli interventi sul territorio della Regione Lombardia dove Henkel Italia ha la sua sede principale e tre siti produttivi compreso quello di Lomazzo.
  2. La donazione di prodotti per l’igiene personale e la pulizia degli ambienti. Henkel metterà a disposizione 5 milioni di prodotti tra cui disinfettanti per le mani, saponi e detergenti per l’igiene personale, detersivi, disinfettanti e altri presidi per la pulizia della casa e la sanificazione degli ambienti. Attraverso il team Corporate Citizenship di Henkel, i prodotti saranno distribuiti ad organizzazioni non profit, autorità locali e partner attivi nelle comunità più colpite dal COVID-19.
  3. La conversione di alcuni stabilimenti per la produzione di disinfettanti. Henkel dedicherà alcuni siti alla produzione di disinfettanti per sostenere le istituzioni e gli operatori impegnati nella gestione dell’emergenza sanitaria.
  4. Il sostegno ai partner accordando pagamenti flessibili. Henkel concorderà condizioni di pagamento flessibili con i saloni di bellezza di piccole e medie dimensioni, in maggiore difficoltà per le misure di contenimento disposte dalle autorità locali.
  5. Misure straordinarie di sicurezza per i dipendenti. Già dall’inizio dell’emergenza sanitaria Henkel definito proattivamente misure straordinarie su base locale, regionale e globale per tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti, dei clienti e dei partner in tutte le sedi produttive e commerciali, assicurando al tempo stesso la continuità delle attività.

“In Henkel siamo impegnati su più fronti per fronteggiare questa crisi senza precedenti. In linea con i nostri valori, vogliamo dare un contributo concreto attraverso un piano globale di solidarietà – ha affermato Carsten Knobel, chief executive officer of Henkel – Dobbiamo essere uniti nel contrastare la pandemia, proteggendo i nostri dipendenti e i loro posti di lavoro, sostenendo i consumatori e le comunità in cui operiamo. Desidero ringraziare le unità di crisi che, tanto a livello globale quanto locale, si sono attivate sin dalla comparsa del coronavirus in Cina. Abbiamo stabilito misure straordinarie per tutelare i dipendenti che continuano a lavorare nei siti produttivi, riducendo il rischio di contagio. Abbiamo ad esempio attivato protocolli precisi per la gestione dei casi di sospetta infezione, potenziato le procedure di igiene e sanificazione, separato i turni di lavoro e ridotto il numero di persone per sito,  prevedendo il lavoro da remoto ovunque possibile”.

La Henkel è un’azienda tedesca; si compone di tre settori operanti in tre aree strategiche, home care, personal care, e adhesives, sealants & surface treatment.

26032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome