[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO / TURATE – Un nuovo parco alle porte di Saronno, pronto a connettersi col Parco del Lura; il primo atto per la sua costituzione è venuto dal consiglio comunale di Turate. Al riguardo fa il punto il consigliere comunale turatese Leonardo Calzeroni.

Grazie a due emendamenti al bilancio presentati dai Democratici per Turate e votati all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta di mercoledì 13 aprile, il progetto del Parco Agricolo della Bassa comasca è stato aggiunto tra gli obiettivi amministrativi del Documento Unico di Programmazione 2022-2024 (pag. 65 “Obiettivi Settore Urbanistica” e Viabilità e pag. 73, “Missione 09 –  Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente”).

In particolare, il secondo emendamento ha introdotto nel Dup il seguente testo:

“Allo scopo di rendere concreta l’intesa sottoscritta il 22 marzo 2022 con i Comuni di Cirimido, Fenegrò, Limido Comasco, Lurago Marinone e Mozzate per l’istituzione del nuovo Parco Locale d’Interesse Sovracomunale nell’area della Bassa Comasca, nel 2022 si rende necessario avviare l’istruttoria finalizzata alle verifiche di fattibilità del progetto.”

Finalità degli emendamenti, è accelerare, già  a partire dal 2022, le verifiche preliminari di fattibilità del nuovo Parco Locale d’Interesse Sovracomunale, che i sei comuni della Bassa comasca (Turate, Cirimido, Fenegrò, Limido Comasco,  Lurago Marinone e Mozzate) si sono impegnati ad istituire sottoscrivendo, lo scorso 21 marzo, una nota congiunta a tale scopo.

Il futuro Plis, estendendosi dai boschi della Moronera alla piana agricola, rappresenterà un corridoio verde di collegamento, da est ad ovest, tra i parchi del Lura ed il Parco Pineta.

Dopo la distruzione irreversibile di buona parte delle aree boschive e lo stravolgimento del paesaggio causati dalla realizzazione dell’autostrada Pedemontana, l’istituzione del parco rappresenta l’ultima possibilità di salvaguardia dell’ambiente, oltre che un’opportunità di valorizzazione delle risorse naturali del nostro territorio.

Leonardo Calzeroni

Consigliere comunale

21042022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome