CASTRONNO È stato svelato nel pomeriggio nell’area di servizio Villoresi Est di Castronno il monumento che celebra i 100 anni dell’Autolaghi. Dopo la cerimonia di respiro nazionale svoltasi ieri mattina a Lainate, su iniziativa dell’Automobile Club di Varese la seconda cerimonia più locale è stata celebrata alla presenza delle autorità del territorio negli spazi della stazione di servizio che sorge nel comune di Castronno, dove nacque l’ingegner Piero Puricelli, padre dell’Autolaghi.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Castronno Giuseppe Gabri che ha dato il via ai discorsi parlando dell’autostrada come «un simbolo di un’era che ha permesso lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio». A seguire, il presidente dell’Automobile Club Varese Giuseppe Redaelli ha dato la parola al presidente della Provincia, Marco Magrini, al sindaco di Varese Davide Galimberti e al governatore della Lombardia Attilio Fontana.
La cerimonia si è conclusa con la presentazione del monumento che raffigura le cinque corsie dell’Autolaghi (non solo la prima autostrada in Italia, ma anche la prima ad avere avuto cinque corsie) slanciate verso il cielo e il futuro.
(per le foto ringraziamo il nostro lettore Ezio Cairoli)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti