[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CARONNO PERTUSELLA – Avrà luogo domani mattina, sabato 19 novembre, alle 9, al Teatro di Caronno di via Adua 119 un convegno dal titolo “Il bilancio in valore: generare e misurare valore per i cittadini“, esso sarà svolto in presenza o potrà essere seguito sul canale YouTube del Comune di Caronno Pertusella.

L’incontro verterà sull’importanza del volontariato all’interno di una comunità, poiché “La misura del benessere complessivo di una comunità richiede strumenti che superino l’angusto perimetro determinato dal semplice bilancio economico. Ciò che caratterizza le varie attività e iniziative è il loro valore, misura dell’operato, non necessariamente legato ai soli costi sostenuti. È il caso del volontariato, ove i vantaggi per la comunità sono in realtà legati al tempo delle persone volontarie.”

Il convegno presenterà e analizzerà il modello di valutazione del valore economico generato dalle associazioni che impegnano il volontariato e quindi il rilevante valore generato.
Tale pratica, denominata Bilancio in valore, è così divenuta prassi operativa e patrimonio della comunità. Verranno presentati i dati reali dell’esperienza.

Di seguito il programma del convegno.

9.00 Arrivo dei partecipanti e inizio della connessione
9.30 Benvenuto del Sindaco di Caronno Pertusella Marco Giudici e inizio dei lavori – conduce Sara Giudici
9.45 M. Maiocchi, Politecnico di Milano – “Il Bilancio in Valore: un modello per misurare ciò che sfugge alla contabilità”.
10.05 M. Ampollini, CSV Insubria – “Il ruolo del Terzo Settore nell’economia di un paese”.
10.25 G. Turconi, Comune di Caronno Pertusella – “Il Bilancio in Valore del Comune di Caronno Pertusella: esperienza e avvio di una nuova prassi sul territorio”.
10.45 L. Gabbatore, Unitalsi Caronno Pertusella – “Visto da noi, testimonianza”.
10.55 P. Ricci, Università Federico II di Napoli – “La misura del valore, il valore della misura: le sfide del terzo settore”.
11.15 G. Fiorentini, Università Bocconi – “Il dinamismo operativo e d’impatto nella progettazione e nella programmazione dei servizi”.
11.35 C. Biondi, UPEL – “Dal DUP al PIAO: il valore al centro delle scelte strategiche di un’Amministrazione locale”.
11.55 G. Turconi, Comune di Caronno Pertusella – “Diffusione del metodo ed estensione delle esperienze”.
12.10 Dibattito e chiusura del convegno.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie a Upel (Unione Provinciale Enti Locali) e Csv Insubria, con il patrocinio del Comune di Caronno Pertusella.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome