[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CISLAGO / LOMAZZO – Il Comune di Lomazzo ha aderito al tavolo di confronto per approfondire la proposta di creazione di un ambito di salvaguardia per la piana agricola che si estende da Lomazzo a Cislago, ovvero a congiungere il Parco Lura con il Parco Pineta.

Lo scopo dell’iniziativa è creare un corridoio ecologico da Lomazzo a Cislago, coinvolgendo anche Mozzate, Limido Comasco, Fenegrò, Cirimido e Turate per assicurare un futuro alle aree verdi e agricole attualmente risparmiate dall’edificazione. Lo scorso 16 dicembre i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni comunali si sono incontrati in una videoconferenza per discutere della proposta. Con soddisfazione è stata riscontrata la disponibilità di tutti a proseguire il confronto e l’avvio della costruzione di un percorso comune. La realizzazione di un possibile ambito di tutela o di un parco agricolo è stato colto da tutti anche come un’occasione di valorizzazione del territorio oltre che di preservazione, nonché di stimolo e di valorizzazione per l’agricoltura.
“Innanzi tutto si tratta di valutare la fattibilità della proposta. L’iniziativa, coordinata dall’associazione Salviamo il Paesaggio, prevedrà il coinvolgimento anche del Parco Pineta. Non manca poi la volontà di condividere con le associazioni del territorio interessate, in particolare quelle legate al mondo agricolo, un confronto aperto. L’ecologia è un bene comune importante per la salute di tutti, da difendere. Ed è con questa prospettiva che verrà proseguito il confronto” dicono dal Comune lomazzese.
(foto: una veduta del Parco Lura)
22122020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome