[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

GERENZANO – Strade pericolose a Gerenzano, Andrea Fermata, esponente locale di Fratelli d’Italia, pone l’accento sui problemi che si registrano sul territorio.

Ecco il suo intervento.

Nelle ultime settimane abbiamo assistito nel nostro territorio comunale a incidenti che hanno coinvolto alcuni ciclisti, e non solo; alcune persone residenti nel nostro comune, che definirei di buon senso, hanno nuovamente segnalato sui social la pericolosità delle nostre strade comunali; notiamo sempre leggendo i commenti sui social che alcuni si sono presentati in diverse occasioni anche in Comune per segnalare la situazione.

La pericolosità nasce principalmente ed ovviamente dalla imprudenza, diciamo così, di chi guida le macchine; non sta certamente a noi suggerire direttamente  alla giunta comunale come si potrebbe intervenire, ma vorremmo anche in questo caso accendere una luce su quella che è una seria problematica della cittadinanza. Tuttavia basterebbe fare un gita sulle sponde piemontesi o lombarde del Lago Maggiore per avere qualche idea, oppure “guardare” ai comuni limitrofi, o ai vicini Paesi. C’è molto da migliorare e da imparare sull’argomento. Comuni che non permettono di superare i 30 all’ora nel momento in cui entri nel loro perimetro cittadino, diciamo che questi sono comuni molto virtuosi, la maggior parte, come tutti sappiamo, non permette di superare i 50 chilometri orari; la segnaletica verticale e orizzontale è ben visibile, le strisce bianche di stop e soprattutto gli attraversamenti pedonali sono ben segnalati e ben illuminati nelle ore buie e all’entrata e all’uscita, come minimo, delle strade comunali sono presenti le colonnine velox. Alcuni potrebbero dire che ci mettiamo nella condizione di spaventare chi entra nel nostro territorio comunale, noi pensiamo che chi risiede o chi attraversa il nostro territorio comunale lo deve essere o fare in sicurezza, perchè chi non rispetta le regole circolatorie facendo danno (e che danno!) agli altri, deve essere messo nella condizione di doverle rispettare. Si possono salvare una vite, si possono ridurre gli incidenti, questo è un alto senso civico di tutta la comunità.

Il livello di sicurezza che viene posto alla circolazione stradale non è sicuramente sufficiente (e adesso ci diranno che non ci sono i soldi, adesso ci diranno che dovremmo dare suggerimenti appropriati, adesso ci diranno che dovremmo leggere il bilancio comunale), Fratelli d’Italia, io cittadino, in questo momento non solo ci limitiamo, dico ancora una volta ad accendere le luci la dove c’è ombra, ma come ci hanno consigliato..studieremo, e possibili soluzioni per migliorare questo territorio che sembra non avere abbastanza fondi per queste cose. Alla fine, ma non per questo “ultimo” per importanza, le varie segnalazioni che accendono figurativamente le luci dei lampioni spenti sul nostro territorio comunale. Non ci stancheremo mai di scriverlo, le zone sicure passano anche da una buona illuminazione. Torneremo sull’argomento.





(foto: alcune immagini realizzate da Fratelli d’Italia sul territorio gerenzanese)

25052021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome