[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SOLARO – Un video, della durata di cinque minuti, riporta le luci dei riflettori sul discusso ultimo consiglio comunale di Solaro. Da un lato la Lega Centrodestra Solaro che attacca il presidente del consiglio comunale reo secondi la lista di opposizione di aver pubblicato una parte della registrazione della seduta (quella sulla mozione per le dimissioni dell’assessore alla Legalità) infrangendo il regolamento, dall’altro Gianfranco Morelli che spiega il suo operato.

Dice la Lega Centrodestra: «Il Presidente del Consiglio MORELLIzzatore riesce ad infrangere ogni Regolamento in vigore! Stavolta è toccato al “Regolamento per la disciplina delle riprese audiovisive e la diffusione delle sedute del Consiglio Comunale” nel suo articolo sui Limiti di trasmissione e commercializzazione nella parte in cui recita “La diffusione parziale delle riprese effettuate deve essere rispettosa del principio di completezza informativa e di trasparenza”. Noi gli segnaliamo un interessante sito istituzionale, si chiama sito del Comune di Solaro, sul quale è presente una “pagina segreta” che contiene Statuto e Regolamenti. Ne consigliamo la lettura, anche sommaria».

Risponde Morelli: «Le sedute di consiglio comunale sono pubbliche e la loro registrazione integrale visionabile sul sito istituzionale. Tutto ciò che è pubblico può essere pubblicato in toto o in parte a meno che non venga effettuata una manipolazione che ne alteri il senso. Ho pubblicato quei minuti di registrazione in cui si discuteva della mozione di sfiducia della lega nei confronti dell’assessore Beretta dopo aver pubblicato un post esplicativo dello stesso argomento seguito da altri post del gruppo Insieme per Solaro e della Lega (2). Ho ritenuto che la visione diretta dei fatti potesse agevolare la comprensione di ciò che è avvenuto in Consiglio più dei commenti o delle ricostruzioni di parte. Mi rendo conto che la realtà delle cose è spesso più rivoluzionaria e destabilizzante della loro interpretazione ma non posso farci nulla se… questo è stato».

11032020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome