[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

UBOLDO – Dopo il successo dello scorso anno quando il 14 maggio i ragazzi e le ragazze della scuola media di Uboldo fecero da “guide turistiche” per un giorno alla Chiesa di San Cosma, l’associazione culturale Per Uboldo intende replicare l’iniziativa anche quest’anno.

L’iniziativa, in collaborazione con l’istituto Comprensivo Manzoni di Uboldo, si svolgerà sabato 20 maggio dalle 15,30 all’interno del Parco Falcone – Borsellino e sarà denominata “A passeggio nel parco con Gianni Rodari”.

I ragazzi e le ragazze della scuola media (una trentina circa delle classi 1°, 2° e 3°), guidati da Antonio Fraiese, si disporranno lungo il vialetto che dall’ingresso del parco su via Ceriani conduce verso l’ingresso della scuola in tre diverse postazioni e guideranno i visitatori alla scoperta dell’ avventura di Gianni Rodari a Uboldo.

Sarà posizionato un gazebo dell’associazione Per Uboldo e alcuni pannelli di cartone sui quali verranno affisse delle fotografie rappresentative della presenza di Rodari a Uboldo.

Il progetto è la continuazione di quanto avviato lo scorso anno per far conoscere il nostro patrimonio artistico e culturale e la storia del nostro paese ai ragazzi prima di tutto per far nascere in loro il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia del territorio.

I piccoli narratori sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio durante tutto l’anno scolastico che ha fatto loro incontrare, attraverso laboratori, la storia del loro territorio e li ha fatti diventare narratori in grado di illustrare ad altri studenti o ad un pubblico di adulti la storia di Gianni Rodari a Uboldo.

(foto archivio)


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome