[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Nelle interviste di fine anno dell’Arena biancoceleste, la rubrica de ilSaronno dedicata alla politica, abbiamo chiesto a tutti i sindaci del Saronnese intervistati se fossero pronti ad impegnarsi per il rilancio dell’ospedale cittadino anche alla luce dell’appello del Comitato saronnese. Un tema che nelle ultime ore è diventato di grande attualità, anche dopo l’appello al sindaco Airoldi del personale della rianimazione, e per questo vi riproponiamo un sunto di quanto detto dai primi cittadini del Saronnese.

Marco Giudici, sindaco di Caronno Pertusella 
“L’impegno di Caronno per l’ospedale di Saronno continuerà, ho anche avuto modo di parlarne con il sindaco di Saronno – molto sensibile al tema. Il tavolo dei sindaci ha dato i suoi frutti, sebbene gli incontri si siano fermati per il covid. Hanno dichiarato nuove assunzioni e nuovi finanziamenti che non sono arrivati – mancano medici, è un problema che viene da lontano. Dovremmo essere uniti, in questo momento di emergenza, difficile per tutti, non fare polemiche – sebbene ci siano questioni di difficile gestione”

Evasio Regnicoli, sindaco di Origgio
“Il 5 ottobre, c’è stata una riunione a Varese organizzata da Regione Lombardia. In quel luogo sono intervenuto per chiedere in modo preciso quali fossero le idee riguardo all’ospedale di Saronno. Il presidente Attilio Fontana aveva detto che avrebbe dato la disponibilità con importi economici importanti per investire su personale e strutture, per rilanciare l’ospedale. La mia domanda era per far ricordare promesse fatte e cose dette. L’ospedale di Saronno è una struttura importante, non si può sminuirla. Se si può essere d’aiuto, noi ci saremo”

Luigi Clerici, sindaco di Uboldo
Noi ci siederemo al tavolo. Secondo noi non è indispendabile solo per il Saronnese, ma anche per l’est della Monza-Brianza o nel basso comasco. Dobbiamo alzare la voce, pretendere che quei soldi promessi arrivino anche per finanziare la assunzioni.
Sarà un centro diurno? Un grande poliambulatorio? Mi sembra un po’ poco per tutto ciò che gravita intorno a Saronno.

Ivano Campi, sindaco di Gerenzano
“Abbiamo portato in consiglio comunale una mozione proprio per portare all’attenzione la questione: l’ospedale di Saronno è un punto di riferimento storico di Gerenzano e dei comuni limitrofi. Stiamo parlando di un bacino di utenza di circa 180mila persone. E’ innegabile che l’ospedale di Saronno debba rimanere al centro delle nostre comunità. L’attenzione mi sembra ci sia, la volontà c’è – mi auguro si continui su questa strada, tutti insieme. E’ un interesse di tutti. La salute è un bene primario di tutti.
Speriamo le cose tornino alla normalità con il vaccino”.

Roberto Crippa, sindaco di Ceriano Laghetto
“Ho di recente incontrato il sindaco Augusto Airoldi ed abbiamo anche parlato dell’ospedale. Ho dato la mia totale disponibilità, anche se rappresento una comunità che è appoggiata su un Ats di zona diversa, a sostenere l’ospedale di Saronno a cui si appoggia per i servizi sanitari la comunità di Ceriano”.

Nilde Moretti, sindaco di Solaro
“Sicuramente Solaro sarà presente alle iniziative per chiedere il rilancio dell’ospedale di Saronno perchè per noi è un servizio fondamentale. I presidi sanitari sul territorio devono essere difesi”

Ndr pubblicheremo nei prossimi giorni, man mano che saranno online anche le risposte dei sindaci di Cogliate, Lazzate e Misinto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome