[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SOLARO – Un momento storico di ineguagliabile valore civico, ricordato dall’Amministrazione Comunale di Solaro in collaborazione con il Circolo Storico Solarese:
nella mattinata di oggi viene celebrato il centesimo anniversario della prima seduta storica del Consiglio Comunale di Solaro.
La lettura storico musicale sarà arricchita dagli interventi di Stefano Caronno, Alessandro Mantegazza, Michele Radice e Paolo Massimo Targa.
Sarà inoltre affiancato dal supporto tecnico di Paolo Borghi.
Il materiale è tratto dagli archivi storici di Solaro e del Comune di Ceriano Laghetto, che si ringrazia per la collaborazione.

“Gli archivi comunali sono un patrimonio da riscoprire perché conservano il nome di tanti uomini e donne che hanno contribuito alla storia del nostro Comune – spiega Monica Beretta, assessore alla Cultura – gli anni ‘20 furono segnati dall’incertezza del futuro, avendo appena superato il periodo terribile della Prima Guerra Mondiale e dell’epidemia di influenza spagnola; si aveva la consapevolezza che la strada da percorrere poteva portare a nuove distruzioni o, al contrario, ad una nuova età dell’oro.
I cittadini di Solaro scelsero la strada dell’autonomia e della ricostruzione in virtù di un Regio Decreto che autorizzava la separazione dal Comune di Ceriano Laghetto. Pertanto questa manifestazione non vuole essere solo un momento di celebrazione ma anche e soprattutto di riflessione sul clima politico, sociale e culturale che portò all’elezione del primo Sindaco di Solaro.
Ringrazio il Circolo Storico Solarese per aver avuto l’idea, i nostri relatori per il prezioso apporto culturale e tutti coloro che con i loro specifici contributi ci permetteranno di rivivere un momento storico unico”.

22012021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome