[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

UBOLDO – Il 24 gennaio del 1921 veniva costituita la Cooperativa “La Vecchia”, edificatrice e di consumo fino a qualche anno fa mentre oggi è di mutualità prevalente, a Uboldo in piazza San Pietro n. 3 per iniziativa di un gruppo di uboldesi tra cui un farmacista, contadini, tessitori, amici.
Per celebrare l’anniversario, il presidente, col consiglio direttivo, ha chiesto al presidente emerito Francesco Buffoni di scrivere un libro con i fatti salienti della lunga storia. I libro è stato consegnato a tutti i soci, al sindaco e alla sua giunta, a tutti i Consiglieri del Comune di Uboldo, alle Acli, al Gruppo Anziani e Pensionati, alla biblioteca civica in congruo numero e ai tanti amici della cooperativa.

La cooperativa è nata per comprare e vendere a prezzo popolare le sementi ad una popolazione che viveva essenzialmente di agricoltura. L’iniziativa ha avuto subito successo sia per la convenienza che per il risvolto sociale di solidarietà. Parlare oggi di cooperativa significa parlare al cuore di persone ormai vecchie che ancora si emozionano a vedere come dopo un secolo di vita questa realtà ama farsi conoscere per creare opere di bene a favore degli uboldesi. Un libro quindi come migliore soluzione per farsi conoscere ai giovani e per lasciare un ulteriore segno della propria presenza in questo paese.

Nel tempo si sono succeduti vari presidenti e vari consigli direttivi ma tutti sono sempre stati d’accordo a riversare nel paese i frutti migliori del proprio operato. La cooperativa, nata come cooperativa di consumo, ha successivamente costruito alloggi per i propri soci utilizzando i proventi delle vendite di sementi. Il filo conduttore è sempre stato, nella tradizione gestionale dei suoi amministratori, quello di lasciare a Uboldo ciò che è nato qui. Poi sono arrivate le varie crisi economiche e di fatto la cooperativa ha cessato di perseguire il suo scopo statutario di aiuto a contadini e soci e ha cominciato ad amministrare il suo patrimonio accumulato nel tempo. Tuttavia non ha mai rinunciato a devolvere tutti gli utili annuali in associazioni assistenziali e in opere educative del paese.
E’ con gioia e soddisfazione che quindi il presidente Davide Pagani col presidente emerito Francesco Buffoni e tutto il consiglio direttivo dà l’avvio ai festeggiamenti del centenario con la pubblicazione del libro “Cent’anni trascorsi”, autore Francesco Buffoni, in attesa che la imperversante pandemia consenta una presentazione pubblica e altre iniziative.

(in foto: il libro “Cent’anni trascorsi”)

22122020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome