[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Venerdì 30 luglio alle 21 a Palazzo Branda Castiglioni “Dante e l’Arte: la celebrazione del Sommo poeta” con la storica dell’arte Alessandra Nardi. Penultimo appuntamento a Castiglione Olona della rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle… alla scoperta di Dante”, iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Castiglione Olona, Comune di Gorla Maggiore, Pro Loco Castiglione Olona e Pro Loco di Gornate Olona, in occasione del settecentenario dantesco.

L’appuntamento si tiene al portico d’onore di Palazzo Branda Castiglioni (via Mazzini 23), per un incontro dal titolo “Dante e l’arte: la celebrazione del Sommo Poeta” a cura di Alessandra Nardi in collaborazione con Milanoguida.

La storica dell’arte, fiorentina come il protagonista della serata, terrà un incontro di approfondimento che ripercorrerà la storia dell’arte italiana alla ricerca dei numerosi ritratti di Dante Alighieri. Si andrà alla scoperta della lunga tradizione iconografica che caratterizza la figura del Sommo Poeta, seguendo l’identificazione dei suoi tipici tratti, già evocata da Giotto nella prima metà del ‘300 come un profilo severo e autorevole e il lauro poetico che incornicia il cappuccio rosso scarlatto.

La partecipazione è gratuita ma, vista la particolarità del luogo in cui si svolgerà l’incontro, i posti sono limitati ed obbligatoria la prenotazione contattando il numero 0331858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna si terrà sabato 28 agosto, ancora a Palazzo Branda Castiglioni, in compagnia di Alessandra Nardi che racconterà il “Viaggio in Italia nei luoghi di Dante”.

24072021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome