[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Lutto a Castiglione Olona per la scomparsa di don Tino Belotti, che per otto anni aveva svolto il ruolo di coadiutore alla parrocchia del paese. Il decesso dopo una malattia che lo stava affliggendo da tempo è avvenuto la scorsa settimana a Treviglio. Il sacerdote aveva 77 anni.

Nato nel 1943, don Tino era originario di Costa Volpino nella Bergamasca, ed era diventato sacerdote nel 1968. Fu anche parroco di Pregnana e Samarate e dal 2002 di una parrocchia di Milano; ultimamente era residente nel complesso della curia al Santuario di Treviglio.

Così lo ricordano dalla parrocchia di Pregnano.

E’ stato ordinato sacerdote nel 1968 e destinato dal Cardinale Colombo come coadiutore a Castiglione Olona, dove ha svolto il suo ministero per otto anni. Nel 1976 viene inviato a Pregnana, E’ rimasto con noi per 12 anni fino al 1988: un periodo abbastanza lungo che gli ha permesso di farsi conoscere e tanto apprezzare da tutto il paese. All’età di 45 anni era pronto a guidare una Parrocchia impegnativa: viene inviato a Samarate. Anche lì per 14 anni ha espresso tutta la sua straordinaria capacità pastorale e gestionale. Nel 2002 il Cardinale Martini ha pensato a lui per una Parrocchia di Milano bisognosa di una guida straordinaria. Lo stile di don Tino era quello di non dire mai di no… ed eccolo pronto a diventare Prevosto a Milano nella Parrocchia di san Dionigi in zona Niguarda. 

(foto: don Tino al centro con i fedeli di Castiglione Olona in una bella immagine degli anni settanta pubblicata su Facebook)

18012021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome