[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

LOCATE VARESINO – Regione Lombardia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alle opere sostitutive dei due passaggi a livello nel comune di Locate Varesino, lungo la linea ferroviaria Milano-Laveno di Trenord. Lo ha fatto attraverso una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. L’investimento è di 7,8 milioni di euro (4,2 milioni dalla Regione, 3,3 milioni di risorse statali e 300.000 euro dal Comune).

Investimento per migliorare il servizio ferroviario e la mobilità dei paesi – “Si tratta – spiega l’assessore Terzi – di interventi importanti che favoriranno da un lato la regolarità del servizio ferroviario sulla linea Milano-Laveno di Ferrovienord, eliminando le interferenze rappresentate dai passaggi a livello. E dall’altro miglioreranno in modo rilevante la mobilità all’interno dei territori interessati, ovvero Locate Varesino e in parte Carbonate, andando a ricucire cesure attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture viabilistiche e ciclopedonali”.

Le opere – Il progetto prevede la realizzazione di:

– una nuova direttrice veicolare in sottopasso alla linea ferroviaria, fruibile anche dal traffico pesante e dai mezzi di soccorso, che interscambia da nord-ovest e da sud-est con un nuovo asse stradale

– un percorso ciclopedonale nel sottopasso, di larghezza pari a 2,5 metri. Sarà realizzato con una carreggiata indipendente e posizionata a una quota diversa, più alta, rispetto a quella della carreggiata stradale, con il doppio scopo di ridurre le pendenze per chi la percorre a piedi e in bicicletta e rendere più sicuro, perché totalmente separato, il transito di pedoni e ciclisti. Il percorso ciclopedonale prosegue anche esternamente al sottopasso e consente a nord di arrivare agevolmente al cimitero di Locate Varesino, accedere al territorio di Carbonate e raggiungere le vie residenziali di quella parte di Locate.

– un ponte ciclopedonale a struttura mista acciaio calcestruzzo che collega il percorso ciclopedonale di nuova realizzazione al territorio di Carbonate.

– un nuovo parcheggio di 27 posti auto.

30072020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome