[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

LONATE CEPPINO – Sono stati 27 i diciottenni residenti a Lonate Ceppino che nei giorni scorsi hanno ricevuto il Battesimo civico. La cerimonia si è tenuta il 2 giugno. Il sindaco Clara Dalla Pozza ha consegnato ad ognuno di loro la Costituzione: simbolo di quella democrazia ottenuta con fatica e sacrificio. Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano. Presenti alla cerimonia anche le Associazioni lonatesi ed i rappresentanti dell’Arma dei carabinieri.

Ha detto loro il sindaco: “Vorrei aggiungere due parole a quanto già detto… ragazzi datevi un’occasione. Essere liberi, significa fare scelte consapevoli e i luoghi preposti che possono aiutarvi a farle, in quanto è dove si insegna la conoscenza, il sapere, il relazionarsi con gli altri, sono la scuola e il mondo del lavoro. Conoscere vuol dire fare scelte e libertà. Tutto questo, non deve essere vissuto come un’imposizione, ma come un’opportunità, come un’occasione per crescere, per apprendere e per avere gli strumenti giusti per diventare delle grandi donne e dei grandi uomini, rispettosi delle regole e rispettosi di quanto ci circonda. Non dobbiamo mai dimenticare come abbiamo ottenuto tutto quello che abbiamo oggi. Ho chiesto che ci fossero anche le associazioni del nostro paese quest’oggi perché devono essere un esempio per voi. Non pensate a loro come qualcosa di scontato, perché non lo sono. Ciò che fanno, lo fanno con spirito di sacrifico e perché vogliono fare la differenza. Magari un giorno, anche voi farete parte di loro, e farete voi la differenza”.

Concludono dal Comune: “Un grazie di cuore alla Prociv, per il loro impegno giornaliero in paese, perché in questi due anni appena passati non ci hanno mai lasciati soli e abbiamo sempre potuto contare su di loro”.

05062022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome