VENEGONO INFERIORE – Da quando è iniziata la quarantena le 44 biblioteche del Varesotto appartenenti al sistema Bibliotecario Valli Dei Mulini, di cui fa parte anche la biblioteca “Doneda” di Venegono Inferiore, hanno unito le forze per affrontare con creatività questo momento di stop forzato, stimolando i lettori a diventare scrittori e dare voce alle esperienze che nascono da questo nuovo tempo a disposizione, creando un blog chiamato “Racconti dalla Quarantena”.

Nei racconti si può parlare di ciò che si vuole e non si è incatenati a nessuna regola se non a un numero massimo di 7500 parole. In molti hanno aderito con racconti di proprie esperienze passate, storie di quarantena, altri con poesie, altri ancora si sono divertiti cimentandosi con favole per bambini.

Una volta pronto il racconto basta inviarlo alla mail [email protected] e viene poi pubblicato sul sito https://raccontidallaquarantena.wordpress.com.

Tra le proposte messe in atto dai bibliotecari spicca il canale YouTube Biblioteche Valli dei Mulini, che settimanalmente pubblica storie o contenuti interessanti raccontate dai bibliotecari, come Sonia di Locate Varesino, che legge le sue poesie, Margherita di Castiglione Olona e Annalisa di Clivio riflettono su questo momento abbinando consigli di lettura e cucina, Marica di Azzate legge filastrocche per bambini e Anna Paola, bibliotecaria di Arcisate, offre lezioni di storia delle biblioteche e curiosità dalleditoria.

Tutti i mercoledì avvengono riunioni online per cercare modi innovativi ed entusiasmanti di promozione della lettura. Le idee non mancano e ognuno cerca di  reinventarsi con i mezzi a disposizione e le proprie competenze, per fornire materiale condivisibile con i lettori anche a distanza e cercare di mantenere vivo il rapporto lettore-biblioteca. Così, da un recente scambio tra una bibliotecaria e un lettore è nata l’idea di inventare la fine di un racconto partendo dall’incipit di un libro famoso. Sono stati scelti gli incipit di “Le parole che non ti ho detto” di Nicholas Spark, “Anna Karenina “ di Lev Tolstoj e “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda.

Inoltre è stato creato un blog dal titolo “Libri contro la distanza sociale” in cui si propongono attività a livello mondiale di lettura condivisa di classici disponibili gratuitamente sul web in varie lingue; vi sono dei forum in cui poter inserire recensioni, aforismi e suggerimenti di libri letti; infine una parte è dedicata ai gruppi di lettura del territorio, attivi da anni nelle biblioteche del sistema, anche il gruppo di lettura di Venegono partecipa con il libro “La ricerca dell’assoluto” di Honorè De Balzac.

Molteplici sono anche i contenuti che si possono trovare sul sito del sistema bibliotecario della valle dei Mulini, infatti nella sezione “ebook” si possono trovare tantissimi link a database che offrono ebook gratuiti per adulti, ragazzi e bambini: lo scopo è sentirsi una comunità di lettori uniti in un momento di difficoltà, che nonostante la chiusura delle biblioteche trova nuovi modi di condividere una passione comune.

Link utili e contatti

Per informazioni contattare la biblioteca V. Doneda di Venegono Inferiore alla mail [email protected]

RACCONTI DELLA QUARANTENA https://raccontidallaquarantena.wordpress.com

SITO SISTEMA BIBLIOTECARIO VALLI DEI MULINI https://sistemabibliotecariovallideimulini.wordpress.com

CANALE YOUTUBE BIBLIOTECHE VALLI DEI MULINI per storie raccontate https://www.youtube.com/user/VallideiMulini

SCRIVI TU LA SECONDA PAGINA per continuare dall’Incipit

https://vallideimulini.wixsite.com/raccontoinduepagine

BLOG “LIBRI CONTRO LA DISTANZA SOCIALE”

https://vallideimulini.wixsite.com/worldbookclub/forumgruppoletturamondiale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome