[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – La biblioteca civica di Castiglione Olona ha organizzato una mini-rassegna sul tema: “Terra Santa, viaggio in un luogo dell’anima”, prevista in due incontri. Il primo appuntamento dal titolo “Terra Santa tra sacro e profano – storia antica e contemporanea”, avrà luogo venerdì 8 ottobre alle 20.45.

Si cercherà di cogliere ritagli di storia, di atmosfere e suggestioni, di tradizioni e culture di una regione che oscilla in un precario equilibrio tra occidente e oriente, tra passato, presente e futuro.
La serata è rivolta sia a coloro che vogliono rimanere negli spazi del “sacro”, sia per chi intenda esplorare il “profano” e ciò perché “Terra santa”, se è spesso sinonimo di religione e spiritualità, è anche, come si vedrà, molto altro.
Il secondo incontro si terrà invece venerdì 22 ottobre, sempre alle 20.45, e sarà interamente dedicato alla città di Gerusalemme ed intotolato “Gerusalemme, Le sue anime”.
Un’occasione per andare oltre il pellegrinaggio, per provare a comprendere Gerusalemme nella sua secolare storia e cogliere cosa rappresenta oggi per coloro che ne vivono la sua quotidianità. Attraverso un dialogo tra antico e contemporaneo avremo l’occasione di prendere parte al racconto di una città in cui pietre, rovine e templi devono scendere a compromessi con una modernità prorompente
A condurre le due serate Giorgio Tavani, sociologo che fin dai tempi dell’università coltiva l’interesse per lo studio della storia antica e attuale del Medio oriente, nonché per l’evoluzione della situazione sociale e politica dell’area. Negli ultimi cinquant’anni ha anche compiuto numerosi viaggi in Israele e nei territori palestinesi. Allo studio alterna soggiorni finalizzati alla conoscenza della società israeliana e araba palestinese, nonché alla visita di siti archeologici della regione o alla ricerca dei suoi lati nascosti.
Ingresso libero con green pass e prenotazione obbligatoria contattando il numero 0331858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato fra le 9 e le 12 e fra le 15 e le 18.
(foto archivio: precedente evento alla biblioteca di Castiglione Olona)
27092021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome