[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – L’evoluzione dell’emergenza, legata alla diffusione del contagio da Covid-19, ha richiesto l’implementazione tempestiva di flussi comunicativi interistituzionale già esistenti, per rispondere alle emergenti esigenze di acquisizione di dati e informazioni e di condivisione immediata di direttive ministeriali e regionali con i diversi attori del sistema sociosanitario territoriale.

Un utile strumento di condivisione interistituzionale di dati è stato il portale dedicato ai Comuni per l’emergenza sanitaria in corso, che permette loro di inviare segnalazioni ed accedere ad un data base documentale per consultare tutte le disposizioni normative e i protocolli in uso. Il portale Emercovid si aggiunge alla linea telefonica riservata e al flusso informativo istituzionale con le Prefetture, e consente inoltre, agli amministratori attraverso un processo di identificazione, di accedere ai dati relativi al proprio Comune per avere una fotografia, in tempo reale, del numero di cittadini risultati positivi al tampone, dei cittadini in quarantena, dei guariti e dei deceduti.

Alla data del 18 aprile la situazione epidemiologica evidenzia i seguenti dati. Risultano complessivamente 4.463 casi, di cui il 51,7 % femmine e il 48,3% maschi, mentre l’età media complessiva dei casi è pari a 62,9 anni. Il numero dei soggetti attualmente positivi è pari a 3.750 (84% dei casi totali), il numero dei soggetti guariti è di 191 (4,3%) e il numero di deceduti è pari a 522 (11,7%). Tra i soggetti deceduti, si nota la netta prevalenza del sesso maschile con il 64,2% dei decessi totali, mentre il 35,8% risulta di sesso femminile.

Questo dato conferma la tendenza a livello nazionale. L’età media complessiva dei deceduti è pari a 77,9 anni. Il dato relativo al contagio nell’ATS Insubria risulta tra i più bassi a livello regionale, se si considera il numero di casi in rapporto alla popolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome