[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

ROMA – Lockdown, si andrà avanti sino a domenica 3 maggio. “Le misure di contenimento stanno dando frutti, stanno funzionando e stiamo ottenendo importanti riconoscimenti da tutto il mondo. Ma proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi sin qui compiuti, se cedessimo rischieremmo che tutti i risultati positivi vadano persi, dovremmo ripartire da capo e potete immaginare con quale aumento del numero dei decessi e delle vititme. Dobbiamo continuare a tenere alta la soglia di attenzione, anche adesso che siamo ormai prossimi alla Pasqua e dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio”. Lo ha detto stasera da Roma nel messaggio alla Nazione, il presidente del consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.

Ha proseguito Conte: “Siamo tutti impazienti di ripartire, l’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela, con qualche gradualità ma ripartire. Dipenderà, questo risultato, dal nostro comportamento. Dobbiamo compiere questo ulteriore sforzo continuando a rispettare le regole in questi giorni di festa, mantenendo le distanze sociali!”

Novità: da 14 aprile possono riaprire cartolibrerie, librerie, negozi per neonati; anche qualhe altra attività produttiva, come il taglio dei boschi per i combustibili solidi e le attività forestali. Sulla Fase 2, “siamo già partiti nella programma, lo stiamo facendo con i nostri scienziati. Non
possiamo aspettare che il virus scompaia del tutto dal nostro territorio. Ma continuiamo a mettere la tutela della salute al primo posto, ponderando tutti gli interessi in campo e la tenuta del tessuto produttivo. L’intenzione è di allentare appena possibile le musire per tutte le attività produttive per ripartire in condizioni di sicurezza ma non siamo ancora in quella condizione. Dobbiamo attendere ancora”.

10042020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome