[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTELSEPRIO – Nel decennale della iscrizione nella lista del patrimonio culturale dell’Unesco, oggi giornata dedicata al sito archeologico di Castelseprio. Già stamane ed oggi pomeriggio alle 14, alle 15 ed alle 16 sono previste visite guidate con proseguimento al Monastero di Torba. Alle 17 “dialogo con le istituzioni”, presenti i sindaci, rappresentanti del Fai, il Fondo italiano per l’ambiente; e della soprintendenza archeologica della Lombardia. Alle 18.30 il concerto del Cormpo musicale “Santa Cecilia” di Castiglione Olona ed alla 19.15 visuta guidata serale dedicata all’area archeologica, alla chiesa di Santa Maria foris portas e dell’antiquarium.

Il ritrovo al parco archeologico di via Castelvecchio 1513, prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 3288377206.

Da Wikipedia:

Il parco archeologico dell’antica Castel Seprio (Castel Sevar in lombardo occidentale e Castel Sever o Visevar in milanese e varesotto) è costituito dai ruderi dell’omonimo insediamento fortificato e del suo borgo, nonché dalla poco distante chiesa di Santa Maria foris portas. Dello stesso unicum archeologico è il Monastero di Torba, che è però gestito dal Fai. Dichiarato il 26 giugno 2011 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il parco è stato istituito successivamente alla riscoperta del sito da parte di Gian Piero Bognetti negli anni cinquanta.

(foto: la chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio)

25062021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome