[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Domenica scorsa in concomitanza con la “Fiera del cardinale”, è stata inaugurata nelle sale espositive del Museo Branda Castiglioni di via Mazzini 23 la mostra fotografica “Nepali: un viaggio nella cultura nepalese” di Andrea Favarin.

Un progetto che il giovane fotografo caronnese ha sviluppato durante un viaggio di due mesi e mezzo, nelle lontane terre nepalesi durante la sua permanenza all’interno dell’orfanotrofio “Horac Nepal” dove ha insegnato i fondamenti della fotografia ai bambini nell’ambito di un per un progetto di raccolta fondi ideato e già concluso.
“Questa raccolta fotografica di ritratti e street photography – racconta Andrea Favarin nell’introduzione del catalogo realizzato per la mostra – è stata creata per ricordare tutti quei dettagli che mi hanno particolarmente colpito nella fiumana di persone che ho incontrato all’interno della caotica Kathmandu, la capitale del Nepal, e molte altre città nepalesi. Ogni loro sguardo racchiude tutto ciò che ho vissuto all’interno di questo viaggio. La bellezza di un simile luogo così mistico, desolato ma al contempo pieno di serenità e pace, viene dai propri abitanti: seppur sia un popolo coinvolto nel più completo caos politico, geografico e religioso… i nepalesi hanno uno sguardo colmo di speranza, i loro occhi brillano attraverso i loro sorrisi; mentre le rughe presenti sui loro volti segnano ciò che hanno vissuto, e l’animo forte che contraddistingue questa popolazione”.
Patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, assessorato alla Cultura, la mostra è visitabile fino a domenica 17 ottobre il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 con ingresso libero.
(foto: una immagine dal Nepal)
06102021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome