[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VARESE – Una grande giornata di festa come conclusivo a suggello del progetto “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” promosso quest’anno da Coldiretti Varese: migliaia i ragazzi coinvolti e centinaia quelli presenti alle attività nella mattinata di ieri, martedì 31 maggio, presso i Giardini Estensi nella città capoluogo.

“Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto le scuole della provincia di Varese con attività educative e divertenti in tema di cibo sano e agricoltura. Il nostro scopo è rendere le nuove generazioni più consapevoli della realtà che le circonda, della bellezza e della varietà del mondo agricolo, delle eccellenze realizzate sul territorio e del grande lavoro che c’è dietro ognuna di esse. E anche trasmettere ai ragazzi la bontà dei nostri cibi, che hanno il profumo della tradizione ma vengono prodotti in modo sempre più innovativo, smart e sostenibile”. Questo il messaggio lanciato da Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese a commento dell’iniziativa, che ha visto anche la presenza del sindaco Davide Galimberti, del vice Ivana Perusin e dell’assessore Rossella Di Maggio oltre ai rappresentanti dell’Ats Insubria, Massimiliano Cernuschi e Cinzia Baldo. Con il presidente Fiori erano presenti, per Coldiretti, il direttore Rodolfo Mazzucotelli, il presidente regionale e provinciale di Terranostra Massimo Grignani e il presidente di AgriMercato Varese Paolo Zanotti.

Una mattinata di attività: giochi, laboratori e la costruzione della grande piramide alimentare: l’iniziativa si è sviluppata attraverso percorsi formativi, video e supporti didattici dedicati agli studenti: con essa l’organizzazione agricola, in accordo con gli enti territoriali, tra cui il Comune di Varese, ha inteso promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare. Il percorso ha accompagnato per buona parte dell’anno scolastico gli studenti dell’intera provincia di Varese, offrendo a tutte le scuole la possibilità di aderire in modo assolutamente gratuito. 

Il progetto di educazione civica, ambientale fa riferimento al Protocollo d’Intesa del luglio 2019 – “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato dal il Miur e dalla Coldiretti nazionale. “Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato ‘materia prima agricola’ in “cibo” costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori” conclude il presidente Fiori.

“In questo anno di complessità il progetto di formazione didattica nelle scuole è proseguito innovandosi anche nella multimedialità e facendo ancora una volta la differenza. Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente. I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e conoscono anche le possibilità professionali che questo settore offre. Poter parlare di cibo ed educazione dei ragazzi è un onore che supera ogni aspettativa”.

01062022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome