“IL MIO K2” TOMMASO LAMANTIA PROTAGONISTA DA DF SPORT SPECIALIST per il ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”
Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 20.30 a Gerenzano
Il 28 luglio 2024, a pochi giorni dal 70° anniversario dalla prima salita del K2 compiuta dalla spedizione italiana guidata da Ardito Desio, avvenuta il 31 luglio 1954, Tommaso Lamantia, componente della spedizione alpinistica del CAI Biella, ha raggiunto la vetta da solo, senza ossigeno supplementare e senza l’aiuto di portatori.
L’alpinista racconterà la sua impresa durante la serata “A tu per tu con i grandi dello sport” che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 presso il punto vendita DF Sport Specialist a Gerenzano (Va).
Tommaso Lamantia, 42enne alpinista varesino, testimonial DF Sport Specialist, ha raggiunto la vetta del K2, il suo primo ottomila, in solitaria dopo che il compagno di cordata Matteo Sella è stato costretto a fermarsi al Collo di Bottiglia per poi ridiscendere al campo 3.
Un’impresa epica che Tommaso Lamantia ha così commentato: “Le grandissime emozioni che, in quei momenti rimanevano asciutte per permettermi di restare concentrato, ora si espandono facendomi capire molte cose.”
Tommaso Lamantia è un amante della montagna a tutto tondo, la vive in tutte le stagioni praticando alpinismo, sci estremo, snowboard, canyoning, arrampicata su ghiaccio e roccia.
Vola anche in parapendio, passione che abbina spesso all’alpinismo per una discesa più veloce.
Settant’anni dopo la storica impresa che ha segnato per sempre l’alpinismo, quella del 31 luglio 1954 sul K2, sarà di grande interesse rivivere, attraverso il racconto di Lamantia, le emozioni del suo primo ottomila.
DF Sport Specialist
Sport per passione: uno slogan che è diventato una missione per DF Sport Specialist, negozi di sport, punto di riferimento per tutti gli appassionati di attività indoor e outdoor.
Fondata nel 2002 da Sergio Longoni, oggi DF Sport Specialist conta 14 negozi situati tra Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera a cui si aggiunge l’e-commerce.