Home Tradate Il bilancio del 25 aprile a Tradate: il sindaco invita a una...

Il bilancio del 25 aprile a Tradate: il sindaco invita a una riflessione

TRADATE – “Festeggiare il 25 aprile significa celebrare il ritorno dell’Italia alla libertà e alla democrazia: in questi giorni in cui stiamo combattendo un’altra battaglia, quella contro l’emergenza epidemiologica, non è possibile organizzare nelle piazze italiane cerimonie aperte a tutta la popolazione”. Così il sindaco di Tradate, Giuseppe Bascialla, sulla festività della Liberazione, ieri.

Però non possiamo, e non vogliamo, dimenticare le gesta di migliaia di italiani e il sacrificio dei caduti per assicurare la libertà a tutti gli altri. La libertà nostra e delle generazioni future. È pertanto un dovere, morale e civile, preservarne la memoria anche con le celebrazioni simboliche di oggi.

Come nel resto d’Italia, anche a Tradate – per l’emergenza sanitaria in corso – non è stata possibile organizzare eventi pubblici per il 25 aprile, la festa della Liberazione.

(qui sopra il bel video realizzato dall’Amministrazione comunale di Tradate sui vari momenti di questo insolito 25 aprile nel tempo dell’emergenza coronavirus)

26042020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome