[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Il “Palio dei castelli” torna a Castiglione Olona dal 1 al 10 luglio: questa edizione sarà eccezionale perché celebrerà il sesto centenario di fondazione della Collegiata con il borgo antico e il cinquantesimo anniversario di costituzione della Pro loco.

Castiglione Olona ha tanti motivi per festeggiare in questo 2022: il ritorno del Palio, dopo due anni di stop forzato dalla pandemia, è tra i più belli! – dicono dal Comune – C’è grande attesa per quella che si preannuncia essere un’edizione straordinaria: il 2022 ha dato infatti il via alle celebrazioni per il sesto centenario di costruzione della Collegiata che rappresentò, nel 1422, l’inizio della riedificazione dell’intero borgo, come prototipo della “Città ideale” dell’Umanesimo cristiano”.

Sogno di Rinascimento”, così è intitolato il tema storico del Palio 2022: il sogno che il cardinale Branda Castiglioni seppe realizzare nei suoi tempi e che desidereremmo si rinnovasse nella nostra Città anche oggi: abbiamo tutti bisogno di recuperare la bellezza di stare insieme e di guardare con serenità al futuro.

Spettacoli, mostre, musica, conferenze, mercati medioevali, giochi storici: un calendario ricchissimo che non potrete perdervi! Un programma di grande qualità e valore storico, grazie alla collaborazione della Pro Loco con le realtà istituzionali del territorio: Comune, parrocchia, Museo della Collegiata e Musei Branda Castiglione e Map-Museo di arte plastica.

(foto archivio: una immagine da una precedente edizione del Palio)

24062022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome