[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TRADATE – E‘ iniziata lo scorso fine settimana e andrà avanti fino al 27 novembre sarà la “Settimana nazionale Nati per leggere”. “Venite a trovarci! In biblioteca abbiamo preparato uno scaffale con consigli di lettura per i bambini nella fascia 0-3 anni”: l’invito dei responsabili della biblioteca di Tradate, la Frera di via Zara.

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana niblioteche e dal Csb Centro per la salute del bambino onlus. Dal 1999, ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. Leggere a bassa voce è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.

21112022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome