Home Tradate “Salviamo gli alberi di piazza Mazzini”: consegnata la relazione dell’agronomo al sindaco...

“Salviamo gli alberi di piazza Mazzini”: consegnata la relazione dell’agronomo al sindaco di Tradate

TRADATE – Ieri gli attivisti del comitato per salvare gli alberi di piazza Mazzini hanno consegnato la relazione di un agronomo al sindaco di Tradate, Giuseppe Bascialla.

Ecco il comunicato del comitato

Nella mattina di sabato 2 ottobre, il Comitato ha consegnato la relazione dell’agronomo Zanzi al sindaco Bascialla e alla Giunta.
Abbiamo illustrato alla Giunta i risultati della perizia che il dottor Zanzi, gratuitamente, ha effettuato su 12 piante della piazza. I risultati mostrano con chiarezza che “in nessun caso sono emerse criticità tali da rappresentare un rischio effettivo per i fruitori della piazza e della viabilità annessa” (come recita la relazione), nonostante anni di incuria e di mala gestione, che le piante sono state in grado di compensare, adattandosi. Non vi sono dunque problemi di sicurezza: la perizia Zanzi smentisce quella che la Giunta aveva presentato in commissione tra febbraio e marzo.
Alla domanda più volte ripetuta sulla volontà di salvaguardare le piante in quanto patrimonio pubblico, non è stata data risposta e non è stato preso nessun impegno, dichiarando che tutto
verrà valutato dopo la realizzazione dei sottoservizi mancanti. Emerge chiaramente la volontà di non dare a Enel indicazioni tese alla tutela delle radici. Di conseguenza la disponibilità alla
collaborazione dell’agronomo dottor Zanzi e dell’ingegnere Coletto, esperti consulenti del Comitato, allo stato attuale viene respinta. Riteniamo che un eventuale confronto a lavori già
fatti, potrebbe solo farci constatare i possibili danni arrecati e quindi essere inutile per la sopravvivenza degli alberi.
Presto, in un incontro pubblico, presenteremo i risultati della perizia, così che tutti i cittadini possano conoscere lo stato di salute delle piante della piazza. Continuano i banchetti del Comitato, tutti i sabati mattina di ottobre. Forti delle 4204 firme raccolte e già consegnate in Comune la scorsa settimana e dei risultati della perizia, continueremo a lottare in difesa di un patrimonio arboreo di tutta la cittadinanza!
Comitato difesa alberi di piazza Mazzini
03102021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome