[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Farà tappa anche a Castiglione Olona la rassegna audiovisiva “Un posto nel mondo–Percorsi di cinema e documentazione sociale”, promossa da Filmstudio 90, in collaborazione con enti e associazioni, per sensibilizzare e informare su importanti tematiche sociali. All’interno della rassegna, sabato 27 novembre l’associazione castiglionese Sir Jhon proietterà al Castello di Monteruzzo il film “Sembradoras de Vida” diretto da Diego Sarmiento.

Pellicola nella quale cineasta peruviano documenta la loro lotta quotidiana di cinque donne degli altopiani andini per mantenere un modo tradizionale e organico di lavorare la terra. Nella visione del mondo andino, le donne e la terra sono fortemente correlate. Entrambi, il corpo di una donna e il suolo della terra, sono in grado di dare e nutrire la vita. Progetto culturale di rete, un “Posto nel Mondo” si propone di offrire percorsi di cinema e documentazione sociale sul territorio varesino, dove ogni associazione porta idee e conoscenze provenienti dalle esperienze e dal lavoro compiuto sul campo ogni giorno nel proprio settore specifico: un indubbio arricchimento e condivisione di saperi e punti di vista che diventa circolazione di informazioni e piccolo ma efficace gesto politico, perché crea sinergie costruttive, visioni differenti sui problemi, momenti autoformativi e informativi utilissimi per costruire questa iniziativa, che si propone di coinvolgere un pubblico più vasto ai temi sociali, anche grazie alla forza trainante del cinema e dei linguaggi audiovisivi.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune, la proiezione avrà inizio alle 21 con ingresso ad offerta libera. Al termine della serata verrà presentato un progetto equo-solidale.

27112021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome