[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

LOMAZZO – Mercoledì 1 settembre, Alberto Saibene, curatore degli scritti di Olivetti presenta «L’Italia di Adriano Olivetti»: storia di un imprenditore e della sua visione di comunità.

L’appuntamento è presso l’area feste di Lomazzo, via Cavour 2, ingresso ComoNext, alle 21. L’ingresso è libero, ma è necessaria la registrazione su https://bit.ly/lomazzocult2021 per accreditarsi alla serata.
Adriano Olivetti rappresenta una delle figure imprenditoriali più illuminate della seconda metà del Novecento. Scriveva Olivetti: “La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica.(…) Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.(…) Io voglio che la mia azienda non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici” . (Adriano Olivetti).
Il libro – C’è stato un tempo in cui agli scrittori veniva offerto di diventare amministratori delegati di una multinazionale con decine di migliaia di lavoratori. C’è stato un tempo in cui in una cittadina all’imbocco della Valle d’Aosta un’azienda accoglieva giornalisti, poeti, architetti, psicologi e sociologi per immaginare e progettare una società diversa, migliore. Era l’Italia di Adriano Olivetti.
L’autore – Alberto Saibene, storico della cultura, lavora tra editoria, cinema e organizzazione culturale. Per Edizioni di Comunità ha pubblicato L’Italia di Adriano Olivetti (2017) e ha curato le antologie di scritti di Adriano Olivetti Il mondo che nasce (2013) e Città dell’uomo (2016).
01092021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome