[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

LOMAZZO – Sul territorio di Lomazzo e di alcuni comuni della zona è stata riscontrata la presenza di cocciniglia, un pericoloso insetto infestante che se non viene fermato in tempo è in grado di provocare grossi rischi per la salute delle piante. Negli scorsi giorni è stato svolto un intervento in via Lombardia, dove tali insetti sono stati riscontrati su alcuni alberi del filare. Le cocciniglie sono facilmente riconoscibili dagli altri insetti perché tendono a ricoprirsi di sostanze cerose di protezione, costituendo un cappuccio a forma di piccolo scudo, rigido o gommoso a seconda delle specie.

“Quando la cocciniglia infesta una o più piante crea dei danni che portano alla comparsa di chiari sintomi – ricordano dal Comune – Le foglie tendono ad ingiallire apparendo come bruciate e accartocciandosi su se stesse; la pianta si indebolisce e blocca la sua crescita. Ciò avviene perché la melata, prodotta da questo insetto, crea una copertura sulla pianta che le impedisce di compiere la fotosintesi in maniera corretta e di conseguenza piano piano la conduce alla morte. E’ evidente che in caso ci si accorga della presenza di cocciniglia bisogna intervenire tempestivamente per aiutare la pianta a guarire. Se vengono notate presenze di cocciniglia su alberi presenti nei giardini privati è necessario intervenire per contenere la propagazione di questo insetto dannoso. In primavera e in autunno i trattamento da fare è con olio bianco; tale trattamento non può essere svolto in estate; nella stagione estiva è preferibile intervenire tagliando i rami su cui si trova la cocciniglia ed eliminare i rami tagliati ove si trova l’insetto per combustione, evitando di depositare i rami tagliati nel compost, per non ingenerare ulteriore diffusione del parassita”.
Per avere maggiori informazioni su questo e su altri infestanti presenti sul territorio l’invito è quello di partecipare alla serata pubblica indetta venerdì 25 giugno alle 20 nell’area feste con l’agrotecnico Stefano Sacchi. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, previa registrazione, in ottemperanza alle norme di prevenzione vigenti; link al modulo di registrazione: https://bit.ly/verdelomazzo2021
24062021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome