[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

LOMAZZO – “Swinging Stravinsky”, reading musicale mercoledì 3 maggio alle 21. L’appuntamento è a Lomazzo, nella Sala Garibaldi di piazza IV Novembre 2. Partecipazione gratuita con registrazione su www.lomazzo.eu oppure al link: https://bit.ly/lomazzo3mag23

Swinging Stravinsky è un reading di Biagio Bagini, scrittore e autore radiofonico, con Eugenia Canale, pianista classica e jazz, e Giorgia Bussi, clarinettista. Letture ed esecuzione di brani tratti dalle musiche di Stravinsky, Tchaikovsky, Goodman, Joplin.

Ormai più di cento anni fa, nei difficili anni della prima guerra mondiale, il compositore Igor Stravinsky mette in scena uno spettacolo ‘portatile’ che dovrebbe garantirgli qualche guadagno: nel panorama europeo della musica classica entra in scena il jazz! Il reading ripercorre l’omonimo romanzo, poggiando su due figure cardine, Igor Stravinsky e Benny Goodman, modelli dell’Europa modernista e classica l’uno, e dell’America del jazz e dei nuovi balli l’altro. Tra loro, una figura misteriosa, diabolica ed emblematica, cerca di tirare i fili delle vicende narrative, accompagnandoci nella carrellata di città e istantanee che richiamano romanzi, film e dischi meravigliosi di epoche passate.

(foto archivio)

02052023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome