[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

LOMAZZO – Per il Festival della cultura di Lomazzo oggi, lunedì 5 settembre, incontro con Sergio Gaddi, critico d’arte che si soffermerà sul tema “L’arte maleducata.,Dadaisti e surrealisti da Duchamp a Magritte”. L’eventi si tiene nell’area feste “Grande Parco Somaini” di via Cavour 2 alle 21 con ingresso gratuito previa registrazione su https://bit.ly/lomazzocult22

“L’arte maleducata” è un appassionante viaggio teatrale tra immagini, parole e musica alla scoperta dei fenomeni artistici che dal primo Novecento hanno rivoluzionato l’idea di arte. La narrazione si snoda tra le opere che scandalizzano i benpensanti come il celebre orinatoio di Duchamp, racconta le provocazioni che infrangono il costume e la mentalità dominante e presenta la vita degli artisti che hanno aperto la strada alla contemporaneità. L’arte maleducata nasce con le sfide dadaiste al senso comune e alla follia della prima guerra mondiale e si nutre di comportamenti che creano scandalo per la mentalità dell’epoca. Attraverso la personalità di Dalì e i paradossi visivi di Magritte, conoscere questa fase fondamentale della storia dell’arte aiuta a capire in modo piacevole e immediato tutta l’arte contemporanea.

Sergio Gaddi (nella foto) è curatore di mostre, critico d’arte e consulente di progetti culturali, lavora in Italia e all’estero. Divulgatore culturale, è responsabile del programma “I racconti dell’arte” per Arthemisia, ha una costante attività di conferenze e incontri e per dieci anni è stato assessore alla cultura del comune di Como, dove ha ideato e curato il ciclo delle grandi mostre di Villa Olmo.

05092022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome