[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TURATE – L’Amministrazione comunale di Turate, in collaborazione con la farmacia comunale, ha scelto di aderire ad un progetto volto alla sensibilizzazione del tema della tassazione sui prodotti igienico-sanitari legati al ciclo mestruale.

In Italia, ricordano dal Comune, “per tali prodotti vige un regime di tassazione Iva al 22%, non considerandoli di fatto prodotti di prima necessità (altrimenti sarebbero tassati tra il 4% e il 5%). I tentativi di arrivare ad una legge nazionale volta all’abolizione della cosiddetta Tampon tax sono fino ad ora andati a vuoto.
Visto lo stallo, la mobilitazione è partita dagli Enti locali, fra cui il Comune di Firenze che, in seguito ad una mozione presentata dalla Consigliera Comunale Laura Sparavigna, dal 23 aprile di quest’anno vende nelle proprie farmacie comunali assorbenti e altri prodotti sanitari femminili, scontando il 22% di Iva e proponendo un prezzo ribassato. Anche il Comune di Turate seguirà questa iniziativa, abbattendo l’Iva su questi prodotti venduti alla farmacia comunale. In questo modo anche Turate partecipa a questa battaglia di civiltà e pone l’attenzione su un tema rimasto per troppo tempo nascosto”.
05062021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome