[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

TURATE – Si sono concluse lo scorso fine settimana, con successo, le tre giornate di visita guidata a Palazzo Pollini ed al Santuario di Santa Maria, nell’ambito della rassegna 2021 di Ville Aperte in Brianza.

Gli accessi totali registrati a Turate sono pari a 134 – riferiscono dal Comune turatese –  Un ringraziamento speciale alle guide che hanno i visitatori: per Palazzo Pollini, Giovanni Testa e Tommaso Marazzi. Per il Santuario di Santa Maria, Fabrizio Pagani. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche di valorizzazione del patrimonio storico e artistico del nostro territorio”.
Ville aperte in Brianza è un progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza, che giunge quest’anno alla 19′ edizione. Il territorio della Brianza è caratterizzato dalla presenza diffusa delle Ville Gentilizie, anche dette ville di Delizia, abitazioni fatte costruire nel corso dei secoli dalle ricche famiglie milanesi che qui vi trascorrevano i periodi di vacanze e riposo. La presenza capillare sull’area (sia in contesti urbani che rurali), l’appartenenza a diversi periodi storici ed artistici, con la possibilità di narrare in senso diacronico la storia del territorio, l’unicità di talune strutture, degli affreschi e dei giardini storici, attribuiscono alle Ville di Delizia, considerate nel loro insieme – compresa la prestigiosa Villa Reale di Monza – un ruolo strategico per la promozione del territorio.
(foto: un momento di una visita a Palazzo Pollini di Turate nell’ambito della manifestazione Ville aperte in Brianza 2021)
07102021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome