[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CARONNO PERTUSELLA – Un anno che ha visto la ripartenza della comunità, l’avvio di importanti interventi di manutezione ed anche la sfida del Pnrr. Ecco come il sindaco Marco Giudici racconta l’anno che si sta concludendo e come vede quello che sta arrivando.

Sindaco com’è andato questo 2022 nella vostra comunità?

Un anno di luci ed ombre. Il 2022 è stato l’anno del ritorno alla parziale normalità sul fronte della pandemia; il covid19 non fa più paura e le attività sportive e ricreative ritornano a innervare e a rallegrare la nostra comunità. Per contro è stato l’anno del ritorno alla guerra, quale strumento di regolazione dei conflitti. l’aggressione all’Ucraina ha destabilizzato il modo, politicamente, ed economicamente. Le famigli si trovano ora ad affrontare nuovi problemi che derivano dai costi dell’energia dai prezzi al consumo che aumentano dall’instabilità lavorativa, dall’inquietudine per il futuro.

Quali sono i progetti concretizzati dalla sua Amministrazione?

Numerosi sono stati gli interventi sul territorio, sia di manutenzione straordinaria: asfaltatura di numerose strade, ai marciapiedi, all’intervento sulla scuola media, al tetto del cimitero di Pertusella, al nuovo parco giochi in via mons Banfi. In ambito socio /sanitario, è particolarmente importante indicare l’avvio di nuovi progetti per l’autismo e le disabilità. Il nuovo laboratorio di analisi di Via Adua, è stato riconosciuto sede distaccata della casa di comunità di Saronno con l’impegno dell’ASST di un progressivo potenziamento dei servizi sanitari, pubblici, nel nostro Comune.

Quali sono le sfide che attendono la sua comunità nel 2023.

Sono due le più importanti. La prima è la capacità organizzativa di sfruttare le opportunità che il PNRR ci consegna. Ad oggi abbiamo avuto finanziamenti per 5 progetti presentati: Nuova palestra e nuove aule a Bariola, nuova biblioteca presso l’edificio dismesso della ex scuola Dante Alighieri, edificazione nuova mensa scolastica alla scuola Ignoto Militi, riqualifica dell’asilo nido comunale Pettirosso e riqualificazione energetica della piscina comunale. Nuomerosi altri progetti sono stati approvati o stanno per essere elaborati. Progetti che presenteremo per farceli finanziare. I più importanti sono la riqualificazione dell’ex caserma, ikl nuovo centro civico limitrofo alla ex caserma, nuovo centro sportivo in Via Europa, nuova palestra alla Sant’Alessandro, avvio della comunità energetica, realizzazione mini alloggi protetti per anziani in via 4 novembre. Un altro progetto molto importante che sarà realizzato con partenariato pubblico/privato è la realizzazione di alloggi residenziali protetti per disabili.

La seconda sfida è quella di fare fronte alle spese correnti che sono enormemente aumentate negli ultimi tempi. La spesa per il sociale è esplosa nell’ultimo anno e le entrate che finanziano la parte corrente della spesa, nel 2023 saranno ridotte per effetto del mancato introito che derivava dalle società partecipate; in primis Lura Ambiente, che Assicurava dividendi aziendali molto alti ( nell’ultimo anno mezzo milione di euro). Siamo di fronte alla necessità di introitare nuove risorse per assicurare i servizi e la protezione sociale di cui abbiamo bisogno. Non vogliamo diminuire il livello dei servizi e con rammarico devo annunciare che nel 2023 dobbiamo necessariamente intervenire aumentando l’addizionale comunale introducendo l’aliquota unica allo 0,8 % sull’intero reddito, esonerando tutti i redditi fino a 15.000 euro; che troveranno in questa manovra uno sgravio contributivo. Per gli altri redditi ci sarà un aggravio mensile di qualche euro che garantirà il mantenimento della giusta protezione sociale di cui abbiamo bisogno.

Qual è il ricordo del 2022 che le suscita più emozione?

Mi ha suscitato emozione vedere le bambine di 9 e 10 anni che si esibivano nel nuoto sincronizzato. Un corso partito a settembre. Nella tenerezza del momento ho colto il ritorno alla vita dopo i terribili momenti del covid

Se potesse esaudire un desiderio dei suoi concittadini quale sarebbe?

Fermare la guerra porrebbe fine all’inquietudine generalizzata che sta crescendo in tutto il mondo. Ai miei cittadini auguro un ritorno ai valori di fratellanza e amore verso il prossimo e amore verso il proprio paese.

Come ogni anno ilSaronno chiedere ai sindaci del Saronnese e delle Groane di condividere con lettori e cittadini i successi, le difficoltà e le sfide dell’anno che si sta concludendo le speranza e gli impegni per quello che sta uscendo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome