[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

ORIGGIO – Coerenza è la parola chiave del 2022 per il comune di Origgio che il sindaco Evasio Regnicoli ha definito un anno di semina per l’avvio di diversi progetti. Tra cui quelli della foto di copertina, scelta proprio dal sindaco e condivisa anche sul periodico comunali. Tra gli aspetti positivi l’approvazione del bilancio 2023 senza aumenti sul fronte della tassazione dei cittadini malgrado gli aumenti di spese e costi anche per il contesto internazionale.

Sindaco com’è andato questo 2022 nella vostra comunità?

Origgio evidentemente è stata influenzata da eventi mondiali o nazionali che recentemente si susseguono creando continue situazioni emergenziali. Ciononostante noi crediamo in un valore ormai caduto in desuetudine: la coerenza. Quando si presenta un documento programmatorio, serietà e costanza richiedono che nell’arco dei 5 anni di Amministrazione il programma sia attuato. Di fronte ad un contesto complessivo non roseo e nonostante una costante burocratizzazione e irrigidimento di quelle che sono le possibilità concrete di azione, la Pubblica Amministrazione locale sta cercando di rendere servizi sempre più efficienti per la popolazione, da una parte confermando lo standard prestazionale reso ai cittadini, dall’altro provando ad orientare la propria azione verso servizi smart e digitali. L’anno 2022 e’ stato l’anno della “semina” : la selezione positiva dei nostri progetti in alcuni bandi regionali e nazionali, il cambio generazionale avviato negli uffici, l’acquisizione di nuove tecnologie e finanziamenti.

Quali sono i progetti concretizzati dalla sua Amministrazione?

Tra gli altri l’assunzione di nuove figure professionali pubbliche che permetteranno in futuro di godere di servizi migliori, collaborando e aiutando i validi dipendenti comunali attuali; sostegno concreto a scuole ed associazioni per il fattivo ritorno alla “normalità “; sistemazione ed ammodernamento dei vari parchi cittadini (Parco delle Meraviglie, Parco delle Betulle, Parco di Villa Borletti, etc) con istallazione e sistemazione di attrezzature sportive e riparazione di elementi esistenti danneggiati; completamento dei nuovi loculi cimiteriali, compreso l’ascensore, per soddisfare il fabbisogno per i prossimi anni e salvaguardare igiene e impatto ambientale; approvazione del Bilancio 2023 in tempi da record permettendo di non aumentare le tasse ai cittadini nonostante gli aggravi sulla spesa corrente; il potenziamento delle ronde serali della Polizia Locale e il completamente ed aggiornamento dell’impianto di videosorveglianza del nostro Comune.

Quali sono le sfide che attendono la sua comunità nel 2023.

Partirei con l’ultimare il complesso ed articolato iter progettuale e finanziario, avvieremo i lavori della sede dei Medici di base-Casa della Salute; l’adeguamento e messa in sicurezza di via per Cantalupo e frazione Broggio; l’attuazione di un nuovo Parco cittadino in via Udrigium dedicato alle vittime del Covid e agli operatori sanitari che hanno salvato delle vite; il proseguimento delle piste ciclopedonali che permetteranno di raggiungere i paesi limitrofi in mobilità sostenibile; ultimare l’accordo di rilancio economico, sociale e territoriale per l’attrattivita’ e la competitività dei territori stipulato con Regione Lombardia che permetterà ad Origgio di accedere ad un finanziamento regionale di 2 milioni di euro, l’inizio di una completa modernizzazione dell’Area Industriale Ovest;

Se potesse esaudire un desiderio dei suoi concittadini quale sarebbe?

Sono diversi, legati al ritorno alla “socialità “ per le nostre associazioni, ma anche la continua attenzione al nostro PLIS ( Parco Locale di Interesse Sovracomunale “I Mughetti “) interagendo con le attività produttive insediate sul territorio; 5. Vorrei tanto che non dovessero affrontare dolori, preoccupazioni o lutti improvvisi.

Come ogni anno ilSaronno chiedere ai sindaci del Saronnese e delle Groane di condividere con lettori e cittadini i successi, le difficoltà e le sfide dell’anno che si sta concludendo le speranza e gli impegni per quello che sta uscendo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome