[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

GERENZANO – Ieri, sabato 5 febbraio, la cerimonia per la targa dedicata a Giorgio Illuminoso posizionata sulla facciata del Municipio di Gerenzano.

Riportiamo integralmente il discorso del sindaco Ivano Campi

Buongiorno a tutti,
oggi, 5 febbraio 2022, ci troviamo davanti al Municipio di Gerenzano per commemorare il nostro concittadino Brigadiere dei Carabinieri Giorgio Illuminoso, deceduto nell’espletamento del dovere esattamente 13 anni fa, a Origgio.
Ringrazio le autorità presenti, coloro che non sono potuti intervenire, ringrazio in particolare il
Vice Prefetto vicario De Fanti
Comandante Provinciale Carabinieri colonnello Gianluca Piasentin
Generale di Divisione – Comandante di Legione Carabinieri Lombardia
Comandante Provinciale Guardia Finanza
Questore
Presidente e il Procuratore del Tribunale di Busto Arsizio
Sindaco Saronno
Associazione Carabinieri in pensione di Saronno, Castellanza e Origgio
Il nostro parroco Don Nando
Preside dell’istituto comprensivo scolastico e tutte le Associazioni presenti

In particolare ringrazio l’Arma dei Carabinieri, il Maggiore Suriano e il Luogotenente Duma. Ringrazio tutti i Carabinieri presenti, la Fanfara del III° Reggimento Carabinieri Lombardia.
Un saluto pieno di calore ai familiari del Brigadiere Giorgio Illuminoso, il figlio Matteo, la sorella Roberta e i genitori sig.ra Lucia e sig. Roberto, che per impedimento oggi non sono qui con noi.
Come Amministrazione Comunale, a nome di tutti i Gerenzanesi, già da tempo avevamo in animo di ricordare concretamente il nostro concittadino. Lo facciamo oggi con sentito orgoglio apponendo questa targa commemorativa, a pochi mesi dal completamento dei lavori di pavimentazione di questa piazza.

Il Brigadiere Giorgio Illuminoso, cittadino Gerenzanese dal 2008, è purtroppo deceduto alla giovane età di 42 anni, e si trova sepolto nel nostro cimitero comunale.
Al tempo, i familiari proseguendo nel solco di una vita dedicata alla comunità, con un gesto di concreto ed assoluto altruismo, autorizzarono la donazione degli organi. Come testimonia chi ha conosciuto il Brigadiere Giorgio Illuminoso, la generosità e l’empatia per il prossimo, sono qualità che lo hanno sempre contraddistinto.
Quando una vita si spezza, quando un rappresentante delle Forze dell’Ordine cade in servizio, restiamo tutti sgomenti. Al nostro concittadino Brigadiere dei Carabinieri Giorgio Illuminoso è stata assegnata la “Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria”. Abbiamo ascoltato le motivazioni: sulla targa ne è riportato uno stralcio, e il nostro ricordo odierno è quanto meno doveroso.
Auspichiamo che il nostro sentimento di spontanea riconoscenza e gratitudine si accompagni sempre al rispetto che dobbiamo nutrire nei confronti di tutte le Forze dell’Ordine. Cittadini, persone come noi, che si dedicano ogni giorno al servizio del nostro Paese, delle nostre comunità, di tutti noi, per la nostra sicurezza e incolumità, per la legalità, rischiando la propria vita: non dimentichiamolo mai. Oggi il pensiero di tutti noi è rivolto al nostro concittadino Brigadiere dei Carabinieri Giorgio Illuminoso, che ha vissuto ispirandosi alla fedeltà che, propria di ogni militare che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri. Come sappiamo, il motto dell’Arma dei Carabinieri è: “Nei secoli fedele”, e il nostro concittadino Brigadiere dei Carabinieri Giorgio Illuminoso lo ha incarnato fino all’estremo sacrificio.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome