[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CARONNO PERTUSELLA – Il personale Ata si siede ai banchi, imparando dall’associazione nazionale Carabinieri del nucleo Protezione Civile Insubria il corretto comportamento in caso di criticità, o per prevenire incidenti. Oltre 300 ad imparare dai volontari formatori nuove competenze che saranno poi utili da riportare ai giovani studenti per sensibilizzare circa la sicurezza.

Il focus del corso, tenuto in sei plessi di Caronno Pertusella dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie di primo grado, è stato come rispondere alle emergenze a cui il personale scolastico può andare in contro: dall’allagamento all’incendio, dalla fuga di gas al terremoto.

È un’attività che prosegue da qualche anno per correggere quegli errori comuni che sono emersi spesso nelle prove di evacuazione: per comprendere se il corso avrà avuto i frutti sperati, prima della conclusione dell’anno scolastico avverrà una prova di evacuazione per testare le reazioni del personale e dei ragazzi.

“I progetti con gli studenti riprenderanno in gennaio – comunica Giovanni Salafia, presidente Anc Caronno Pertusella sui social – secondo un calendario fitto di appuntamenti, concordato con le Direzioni Scolastiche, che tratteranno argomenti diversi, calibrati in base all’età dei partecipanti, allo scopo di coinvolgerli in attività dinamiche ed interessanti, per aiutarli nel processo di crescita e di costruzione di quell’idea possibile di cittadinanza attiva e consapevole: la cittadinanza che abiterà e sarà protagonista delle nostre Comunità future”.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome