[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CARONNO PERTUSELLA – Gli attivisti di Azione Caronno Pertusella hanno incontrato il sindaco della maggioranza di centrosinistra, Marco Giudici.

Ecco il comunicato di Azione.

Azione Caronno Pertusella ha chiesto al Sindaco un incontro che si è tenuto lo scorso venerdì 11 marzo nella sala della Giunta Comunale. Nello specifico sono state affrontati i seguenti temi:

  • il prossimo Bilancio comunale ed il relativo Documento Unico di Programmazione triennale la cui bozza è stata approvata dalla Giunta Comunale
  • la bozza del Piano Sociale di Zona triennale dell’Ambito di Saronno che vedrà un passaggio in giunta ed in Consiglio Comunale per l’approvazione.
    Azione Caronno Pertusella ha evidenziato la presenza di ricchezza di contenuti nel Documento Unico di Programmazione triennale, un nuovo linguaggio più vicino ai temi della sostenibilità economica e sociale ma altresì ha evidenziato elementi di criticità con riferimento al disallineamento tra gli obiettivi previsti nella Sezione strategica del DUP e le risorse previste nella sezione Operativa.
    Ad esempio sul tema delle politiche giovanili ha chiesto un maggiore investimento in spesa corrente, in quanto oggi sono previsti solo 9.700 annui sulle tre annualità del Dup.
    Sul tema del diritto allo studio, Azione ha posto il problema dell’aumento delle rette, pari all’8%, del servizio pre e post scuola già preventivato nel 2021 e confermato altresì per il 2022.
    Tale aumento ha un diretto impatto sulle famiglie, già colpite dalla crisi pandemica sia in termini economici che sociali.
    Rilievi positivi e proposte operative poste in sede dell’incontro sono stati:
  • Apprezzamento per asset management per i programmi preventivi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili e degli impianti comunali
  • La valorizzazione dei beni pubblici e dell’ex aree industriali
    Sul primo di questi punti abbiamo chiesto di avviare il prima possibile l’implementazione a sistema dell’asset management perché determinerebbe un gran risparmio di spesa nonché più efficienza nelle manutenzioni. Per ciò che concerne la valorizzazione dei beni pubblici e dell’ex aree industriali, Azione ha evidenziato che il processo in atto diventerebbe sempre più apprezzabile se ci fosse un coinvolgimento diretto della cittadinanza anche attraverso dei Concorsi di idee che possano progettare e realizzare una città sostenibile in termini ambientali ma altresì funzionale ai bisogni prossimi dei cittadini caronnesi.
    Diversa la posizione di Azione rispetto al Piano Sociale di Zona Triennale: il documento si presenta poco innovativo dal punto di vista amministrativo e progettuale, carente nell’analisi di contesto e nell’analisi dei dati relativi alla precedente triennalità. Le criticità rilevate sono state:
  • La mancanza di attivazione delle Azioni previste per la Vita Indipendente delle persone con disabilità (nella triennalità precedente ci sono state zero prese in carico sia sulle attività di accompagnamento alla vita indipendente che su interventi infrastrutturali)
  • La carenza di luoghi per i giovani ( nel distretto di Saronno è presente un solo Centro di Aggregazione Giovanile pur in presenza di quasi 100.000 abitanti tra i Comuni aderenti al Piano di Zona sociale)
  • La mancanza ad oggi di un regolamento di distrettuale che preveda gli istituti disciplinati dal Codice del Terzo Settore ( Dlgs 117/2017 art. 55) relativi alla co-programmazione, co-progettazione ed accreditamento;
  • Il mancato raggiungimento degli obiettivi ( solo il 50% , sic!) per il programma di RdC tra spese impegnate e liquidate. Sempre in tema lavoro da sottolineare la mancanza di personale per il sistema di interventi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità nonché la poca collaborazione con gli operatori accreditati per l’erogazione delle politiche attive del lavoro;
  • Le difficolta di gestione della Rete Rosa, prevista nel precedente triennio, per mancanza di fondi;
  • La necessità ed importanza di aggiungere risorse e progettualità provenienti dal PNRR con la Missione 5. Ad oggi non si è capito che se il Distretto Sociale di Saronno e Caronno Pertusella abbiano presentato progetti sull’avviso n.1/2022 del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e nel caso quali sono stati i progetti presentati.
  • Gli interventi di co-housing e housing che vengono richiamati, nel piano di Zona, come centrali nella costruzione di policy future ma non vi indicato in quale modo si intende procedere e con quali tempi.
    Il Coordinatore di Azione , Alberto Uboldi, ha espresso chiaramente al Sindaco ed alla Giunta che Azione Caronno Pertusella intende lavorare costruttivamente, al fine di valorizzare le risorse attive del territorio (il mondo dell’associazionismo e del volontariato, le realtà produttive locali, gli operatori sociali per le politiche giovanili, il mondo delle istituzioni scolastiche) per rendere la Città sempre più prossima ai bisogni della comunità, dando risposte concrete sui temi della sostenibilità economica , sociale ed ambientale.
    “E’ con questo spirito che vogliamo lavorare a Caronno Pertusella, anche stando fuori dalle istituzioni in questa legislatura, ponendo attenzione al tema delle politiche giovanili, ai bisogni sociali delle famiglie, ai diritti delle persone con disabilità ed allo sviluppo economico armonico del territorio.
    Chiaramente siamo aperti nel farlo anche con altre forze di opposizione che vorranno condividere questo spirito di fare politica cercando di dare soluzioni e non solo critiche”. Il Comitato locale di Azione Caronno Pertusella azione.caronnopertusella@gmail.com.
  • htps://www.facebook.com/azione.caronnopertusella/

19032022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome