[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

GERENZANO – RESCALDINA La Regione ha finanziato, nell’ambito del programma integrativo 2022 – 2024 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio lombardo, circa 5 milioni di euro per la realizzazione degli argini sul torrente Bozzente, nei Comuni di Rescaldina e Gerenzano. Questi fondi si aggiungono a 1.3 milioni di euro già stanziati portando l’ammontare del finanziamento a più di 6 milioni di euro.

La notizia arriva dal comitato per la la bonifica della discarica di Gerenzano che segue da vicino l’evolversi della situazione visto che il progetto ha lo scopo di allontanare le acque del torrente Bozzente dalla zona fortemente inquinata di rifiuti, sia industriali sia urbani, limitrofa (e non del tutto censita) al corpo principale della discarica di rifiuti urbani di Gerenzano.

“Lo stanziamento – spiega il comitato con Pier Angelo Gianni – rappresenta un secondo passo importante verso la meta della bonifica della discarica. Il primo passo ha riguardato l’adeguamento della rete di piezometri a valle della discarica per individuare in modo puntuale l’inquinamento della falda freatica”.

Il comitato continuerà a sollecitare e monitorare gli attuatori del progetto: “Siamo sicuri che il nostro contributo, anche di idee, possa essere proficuo. L’obiettivo finale rimane comunque la bonifica della discarica che procura ancora un anomalo e grave inquinamento della falda a più di trenta anni dalla sua chiusura”. E guardano avanti: “Il prossimo passo che ci auspichiamo venga intrapreso è un primo studio per caratterizzazione le aree inquinate non censite site in prossimità degli argini e nell’alveo del torrente”

“Ringraziamo – concludono gli attivisti – in particolar modo il gruppo politico dei Lombardi Civici Europeisti che ci ha supportato in questo lungo percorso, in particolar modo Walter Andreazza, presidente (LCE) ed Elisabetta Strada, consigliere regionale“.

(foto archivio)


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome