[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

ORIGGIO – La lista civica di opposizione Origgio 2020 del candidato sindaco Daniele Ceolin boccia l’Amministrazione civica locale. Ecco il comunicato, tracciando un bilancio ad un anno dalle elezioni.

È passato ormai un anno dalle ultime elezioni amministrative.Elezioni che hanno visto la vittoria della coalizione LA Civica-Lega (42%), seguita da Origgio democratica (Pd 27%), l’amministrazione uscente Promuovere Origgio (FdI e FI al 25%) e noi al 6% su un 66% di votanti. Evasio Regnicoli è stato scelto come nostro sindaco. Noi di Origgio 2020 ci siamo fermati un attimo, rincuorandoci e pronti a continuare il cammino, ci siamo stati, ci siamo e vogliamo continuare ad esserci. Siamo stati a guardare per i 3 mesi “d’insediamento” ma l’anno 2020 si è chiuso male con una nevicata prevista ed annunciata che ha comunque colto di sorpresa quasi paralizzando “inspiegabilmente” il nostro territorio.

Considerato il periodo passato tra zone rosse e coprifuoco abbiamo poi suggerito più volte inutilmente che i consigli comunali si tenessero in videoconferenza (come succede ormai in molti comuni) per essere seguiti dai cittadini interessati con tranquillità senza il rischio di violare quelle che erano le normative vigenti, ma probabilmente è sempre più comodo così “occhio non vede, orecchio non sente e cuore non duole”. Nota positiva (purtroppo unica fino ad oggi) del 2021, la revisione dell’utilizzo del parcheggio di via Circonvallazione. Grande è stata la delusione per come è stata gestita l’area “Ex convitto” che ha visto svanire l’opportunità d’avere un valido spazio sfruttabile per una possibile residenza anziani o eventualmente un centro medico poli-specialistico, ma ci troveremo l’ennesima palazzina residenziale.

Ricordiamo che l’attuale amministrazione a “trazione” Lega ha aumentato l’addizionale comunale Irpef che passa dallo 0,6% (ferma dal 2014) allo 0,7% fino allo 0,8% divisa per scaglione di reddito, tale aumento va a diminuire lo stipendio dei lavoratori dipendenti e le pensioni dei residenti. La creazione della “Consulta giovanile” di cui non si comprende mai il reale utilizzo, dalla dubbia ufficialità, sperando che non si finisca per burlarsi dei giovani facendo loro credere di contare qualcosa.

Rimane il problema allagamenti dovuto alle forti pioggie come si è visto nel periodo estivo, ne sono interessate sopratutto le abitazioni ed attività commerciali della via Dante Alighieri, ricordando che l’attuale amministrazione ha promesso una soluzione. Infine il cambio del segretario comunale che è legittimo, ma ci è sembrato “forzato” nei termini e nei modi sentendo le dichiarazioni dello stesso nell’ultimo consiglio comunale. Certo, sicuramente ci sfugge qualcosa di buono (?) che è stato fatto in quest’anno di gestione e siamo altrettanto certi che voi cittadini sapete quale sia fino ad ora la situazione. Permane un totale silenzio assenso che definiamo complice da parte dei 2 gruppi d’opposizione, una triste “macedonia politica” con il Pd locale che finisce per abbracciare la Lega, mentre dall’altra parte si vocifera in caso di “problemi” la disponibilità ad un sostegno, una “stampella”. Per comprendere quanto dichiariamo basta guardare la bacheca pubblica a disposizione dei gruppi consigliari, il silenzio stampa sui giornali locali, l’assenza di comunicati locali sulle pagine Facebook. Non ci saremmo mai immaginati nella nostra posizione (fuori dal consiglio comunale) d’essere l’unica forza d’opposizione, con un compito difficilissimo, ovvero quello di continuare a difendere la comunità, “fuori dal palazzo” senza accesso ai documenti ufficiali come semplici cittadini, come voi, ma continueremo a farlo!

(foto: Daniele Ceolin col logo di Origgio 2020)

19102021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome