[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

ORIGGIO – “Benvenuti a Origgio “città della logistica”. Così in futuro potrebbero recitare i cartelli all’ingresso del paese. Già, perché di imprese che lavorano nella logistica, ad Origgio, ne esistono almeno 15 e ora, con l’uscita di scena di Novartis, potrebbero insediarsene di più sui terreni lasciati liberi dall’azienda farmaceutica. A chi fa gola quella vasta area?…”

Inizia così la nota del comitato Prospettive ex Novartis che ormai da mesi lavora dopo il trasferimento della multinazionale dalla sede alle porte di Origgio a Milano.

“Oltre ad AKNO, nota immobiliare che si vanta di operare sul mercato globale, e che sembra abbia fatto l’offerta vincente, altri imprenditori origgesi si sono proposti di valorizzare l’area in modo sostenibile per la comunità, i lavoratori e per l’ambiente. Ma a quanto pare la sostenibilità, di fronte al guadagno di una potenziale speculazione immobiliare, viene sempre dopo.

Il rischio, evidenziato più volte dal Comitato Prospettive Ex-Novartis, è che Akno potrebbe realizzare, in un area già fortemente congestionata, un polo logistico grande ben cinque volte il magazzino Amazon di Origgio! L’impatto sulla viabilità e sull’ambiente sarebbe disastroso: parliamo di diverse centinaia di furgoni, camion e auto al giorno!

In tutto questo spiccano due grandi assenti: l’Amministrazione di Origgio e Novartis. L’amministrazione, stando alle ultime dichiarazioni del sindaco sembra non voler farsi carico del problema e Novartis, che sulla carta vanta un alto standard di responsabilità sociale sta scappando, venendo meno ai suoi stessi principi, in nome del facile guadagno ricavato dalla vendita dell’area dismessa. E queste due assenze, per i cittadini origgesi, non sono certo un bel regalo di Natale!
Ultimo passaggio prima delle feste…le 181 firme sono state consegnate all’amministrazione.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome