[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

GERENZANO – Nella giornata di venerdì primo luglio a Gerenzano in via Inglesina un incendio ha interessato alcuni campi e il casolare di un’azienda florovivaistica, causando purtroppo anche il perimento di sei animali. L’intervento dei vigili del fuoco, della protezione civile, della polizia locale e dei carabinieri, ha consentito di arginare l’incendio e di mettere l’area in sicurezza.

“Da parte del sindaco e dell’ Amministrazione Comunale – si legge in una nota – rivolgiamo un grande ringraziamento per il lavoro svolto, ai Vigili del Fuoco di Saronno, Varese, Busto/Gallarate e Inveruno, ai Carabinieri, alla Protezione Civile della Provincia di Varese – Squadra Antincendio Boschivo, all’Ambulanza, ai volontari della Protezione Civile Comunale, alla Polizia Locale di Gerenzano e di Cislago e ai cittadini che hanno collaborato attivamente”.

QUI IL VIDEO DELL’INCENDIO

Ma non solo l’Amministrazione ha condiviso anche un vedemecum su comportarsi in caso di incendio.

“Segnaliamo con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:

– Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009

– Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160

– Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.

– Polizia Locale Comunale: 0296399128, 3473615414, mail: polizialocale@comune.gerenzano.va.it

– Protezione Civile Comunale: 3403848597, mail: protezione.civile@comune.gerenzano.va.it

Adottare comportamenti corretti per evitare di provocare un incendio è importante quanto sapere come vigilare e avvisare i soccorritori in caso di necessità.

Di seguito alcune indicazioni utili per evitare un incendio

Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l’erba secca; Non accendere fuochi nel bosco. Usa solo le aree attrezzate. Non abbandonare mai il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento; Se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca. La marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l’erba; Non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive. Sono un pericoloso combustibile; Non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. In pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.

Invece quando un incendio è in corso occorre

Se avvisti delle fiamme o anche solo del fumo telefona al numero di soccorso 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112. Non pensare che altri l’abbiano già fatto. Fornisci le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio; Cerca una via di fuga sicura: una strada o un corso d’acqua. Non fermarti in luoghi verso i quali soffia il vento. Potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga; Stenditi a terra in un luogo dove non c’è vegetazione incendiabile. Il fumo tende a salire e in questo modo eviti di respirarlo; Se non hai altra scelta, cerca di attraversare il fuoco dove è meno intenso per passare dalla parte già bruciata. Ti porti così in un luogo sicuro; L’incendio non è uno spettacolo, non sostare lungo le strade. Intralceresti i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome