[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CARONNO PERTUSELLA – Appuntamento in via Dante con il gruppo di Protezione Civile di Caronno Pertusella per la giornata “Io non rischio” che si è svolta domenica 15 ottobre. I volontari si sono resi disponibili per fornire tutte le informazioni sulle buone pratiche di Protezione Civile fornendo inoltre opuscoli, libretti e gadget per i più piccoli.

I principali rischi naturali per la città sono rappresentati dal fiume Lura e dagli incendi e la protezione civile è sempre impegnata nella loro gestione.

 Nel 2014 il fiume straripò nella zona dell’acciaieria Riva, inondando i punti a quota più bassa della città creando disagi e paura. Gli incendi sono sempre sorvegliati speciali per la forte presenza di zone boschive, ma in maggior modo per i comportamenti irresponsabili tenuti da cittadini, che devono essere informati e formati sulla prevenzione e l’eventuale gestione del pericolo.

Quest’estate la protezione civile è stata impegnata, oltre ai rischi ordinari, nell’eccezionale grandinata che ha colpito il territorio causando diversi danni ad auto, coperture e buona parte del patrimonio arboreo. Hanno fornito la propria disponibilità per liberare le strade e mettere in sicurezza le aree verdi.

Di tutti i gruppi interni, che si suddividono i vari compiti anche a seconda di predisposizione personale e tempo a disposizione, c’è  il gruppo dedicato alla scuola dove si pratica una fondamentale sensibilizzazione sul tema della prevenzione dei rischi e delle buone pratiche quotidiane in tutti gli ambiti, dall’ambiente domestico alla città.

Elisa Capitani


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome