[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

UBOLDO – Conclude la settimana a ritmo di jazz la rassegna Incontrarti, organizzata dall’associazione Officine Musicali col patrocinio del Comune di Uboldo.
La Casa dei Talenti di via pet Origgio 1 si animerà, nella serata di domenica 23 aprile, alle 21 della musica del gruppo Hot Jazz Chicago Stompers. L’ingresso all’evento è ad offerta libera.

“Chicago Stompers” sono la formazione di hot jazz italiana più nota e blasonata al mondo, l’unico (giovanissimo) ensemble della penisola specializzato nell’esecuzione filologica del repertorio delle orchestre operanti negli Stati Uniti. ed in Europa tra il 1924 e il 1933.

Il repertorio, che spazia dai titoli più celebri a quelli meno noti della tradizione, viene eseguito per mezzo di trascrizioni ed arrangiamenti che fedelmente riproducono le orchestrazioni originali. Per riuscire in tale intento con la maggior consapevolezza possibile, si ricorre all’uso di strumenti musicali antichi, lo studio peculiare, tramite un accurato ed accorato ascolto dei dischi a 78 giri, delle tecniche strumentali e vocali del periodo. Tali ingredienti per uno spettacolo perfettamente autentico non mancano di dar spazio ad una cospicua dose di allegra comicità (anch’essa, peraltro, ispirata alla moda ed agli stilemi artistici di quegli anni).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome